Archivi
 

Sito Web per Studio Legale

Progettiamo e realizziamo siti web per professionisti forensi e studi legali in grado di fornire uno strumento avanzato di interazione con i clienti, ma anche di addurre valore aggiunto alla vostra professionalità.

Che tu sia un avvocato o che tu abbia uno studio legale, a meno che non ti stia affacciando solo ora a questa attività sicuramente avrai già un sito internet. Probabilmente però, come la maggiorparte della categoria avrai un sito statico, (chiamato anche “sito vetrina”), utile per trovare un indirizzo e un numero di telefono ma niente di più.
Vi ricordate quando i vostri clienti vi trovavano con il passaparola? Ancora oggi in realtà funziona tutto più o meno allo stesso modo, ma sono i canali e gli strumenti ad essere cambiati. Nonostante internet, infatti, si chiede ancora un parere su dove andare a mangiare, su dove andare in vacanza e anche su quale avvocato contattare, solo che oggi, in molti casi, non si pongono più domande agli amici, ma ai motori di ricerca.

Che sia uno smartphone, Siri, Alexa o Google, ogni giorno anche voi cercate informazioni, servizi e prodotti su internet, proprio come fanno i vostri clienti.

Per questo motivo oggi, anche per un professionista forense, o uno studio legale, è fondamentale “farsi trovare” online, ma per farlo serve un sito web SEO friendly, veloce e responsivo.

Quindi anche per la tua categoria è fondamentale avere un sito web professionale, che parli di te, della tua carriera e dei tuoi collaboratori per competere con la concorrenza e far sì che i clienti si affidino a te, ma attenzione, come ben saprai, per promuovere la tua professione o il tuo studio legale sul web devi seguire alcune precise regole sancite con la modifica dell’art. 35 del Codice Deontologico, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

 

Cosa dovrebbe essere presente nel tuo sito web

Per realizzare quindi un sito web per avvocato o Studio Legale si dovrà tener conto di alcune linee guida fondamentali.

Partiamo dalla grafica che dovrà essere seria ma non seriosa. Niente colori troppo vivaci, ma nemmeno toni troppo austeri, bisognerà trasmettere serietà e sicurezza.

Vi dovrà essere una particolare attenzione nel progettare la struttura del sito web. Bisognerà fare in modo che le informazioni siano sempre chiare, facili da trovare e ben organizzate. Se si ha molto da dire lo si potrà fare, ma occorrerà catalogare bene le informazioni in specifiche pagine e sezioni, in modo che di primo impatto siano facilmente reperibili le informazioni principali, poi chi vorrà… approfondirà!

I contenuti che proprio non possono mancare? In linea di massima direi di partire con una breve presentazione personale (o dello studio che sia). Per un avvocato è fondamentale riuscire a instaurare un rapporto di fiducia con i propri clienti, per questo, è molto importante sottolineare la professionalità, la competenza e la serietà al fine di trasmettere sicurezza e affidabilità.

Poi dovremmo considerare di pari importanza un elenco degli ambiti del diritto di cui si occupa il tuo studio legale. È fondamentale dividere i settori di competenza in pagine specifiche, nelle quali fornire nel dettaglio le informazioni sui servizi e le materie comprese in quell’ambito.

Sarebbe interessante inserire una pagina di tipo: Case history e Sentenze. Un altro modo per mostrare la tua competenza e professionalità è creare una sezione dedicata ai casi di cui ti sei occupato e le sentenze più importanti e significative, (da trattarsi rigorosamente in forma anonima ovviamente), in modo tale da creare un certo coinvolgimento con i tuoi utenti.

Se il tuo studio legale offre anche consulenze online, attraverso e-mail, canali social o video, dovresti creare quindi una sezione interamente dedicata a questo servizio con le modalità di prenotazione, e ovviamente creare interazioni dei tuoi contenuti sulle tue pagine social.

Nel tuo sito web per avvocato, a nostro avviso, non dovrebbe infine mancare la sezione blog, nella quale fornire contenuti utili e novità riguardanti il mondo del diritto ai propri potenziali clienti, servirà anche a trasmettere l’idea che siete sempre informati e aggiornati sulle tematiche proposte.

Infine, ma proprio per chi vuole realmente differenziarsi dalla concorrenza e informatizzare il proprio studio, dovrebbe prendere in considerazione la creazione di aree riservate personalizzate (ovviamente protette), per ogni cliente, in cui potrà ricevere ed inviare con semplicità informazioni e documentazioni di ogni tipo.

Poi ovviamente diamo per scontato la presenza di pagine che dovrebbero comunque sempre essere presenti in un sito web odierno, come la pagina dei contatti, magari con qualche funzionalità mobile aggiuntiva come per esempio il link che trasferisce l’indirizzo nel navigatore del proprio dispositivo mobile, i rimandi alle prenotazioni, se presenti, anchessi importabili nel calendario del proprio smartphone, pagine relative all’informativa privacy, ecc.

 

Qualche altro consiglio

Abbiamo parlato di “blog”, qualcuno potrebbe storcere il naso di fronte a queste funzionalità in un sito web per studio legale, ma pensateci un attimo… con questo strumento, come accennato potrete comunicare, in maniera dinamica e moderna notizie relative alla propria attività  o informazioni relative alle proprie aree di interesse (una nuova normativa per esempio, ma anche consigli pratici). Il visitatore avrà così la percezione di uno studio legale moderno, dinamico e sempre informato, per non parlare del fatto che il blog è certamente importante per informare, ma è anche un’importantissima finestra di accesso al sito.
Se ben scritti, in ottica SEO i post di un blog possono posizionarsi per parole chiave rilevanti per la tua attività, e dunque attrarre nel sito nuovi potenziali clienti. 

Riguardo alle immagini da utilizzare… poche, ma sicuramente professionali, e meglio ancora se rifletteranno realmente la vostra persona, i vostri collaboratori e la vostra struttura.
E’ importante far capire chi sei: il cliente sarà più propenso a fidarsi se riuscirà a dare un volto alla persona che lo rappresenterà. Con un piccolo sforzo economico in più, rivolgersi ad un fotografo professionista, in grado di immortalarti con naturalezza in una situazione professionale e di raccontare per immagini l’ambiente in cui lavori, ti ripagherà nel tempo.

L’offerta comprende:

  • Registrazione naming ed hosting con 5 caselle di posta elettronica;
  • Sito web dinamico mediante l’utilizzo di  un pannello di controllo per la gestione autonoma dei contenuti;
  • Creazione di pagine e servizi che verranno discussi e richiesti;
  • Architettura responsive (fruibile da mobile/tablet/smartphone);
  • GDPR e Certificati SecureServer (Https);
  • Formazione a mezzo skype o mediante videoguide personalizzate;

Ma possiamo su richiesta occuparci anche di fornirvi ulteriori servizi, come per esempio caselle PEC, manutenzione o gestione del sito, creazione di stampati tipograficicorporate identity, creazione o restyling di loghi eccetera…

Sito web per studio medico

Noi crediamo che l’approccio giusto sia quello di concepire il tuo sito web in modo che rispecchi la tua struttura con precisione, con messaggi chiari e precisi. Il sito deve assolutamente essere facile da usare, e deve aiutare gli utenti, anche i meno esperti a trovare le informazioni che stanno cercando, e quindi veicolare la fiducia necessaria per compiere un’azione, che sia iscriversi all’associazione o solo prenotare un campo.

Sito Web per studio legale
Non si ha mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione!

Incrementa il numero di appuntamenti grazie al tuo sito

Ancora più pazienti

Grazie al sistema integrato di prenotazione su appuntamento potrai fornire un servizio utile e pratico per i tuoi clienti e riceverli riducendo notevolmente i tempi di prenotazione e di attesa.

 

 

Grafiche eleganti disegnate per la tua attività

Grafiche professionali

Attira più potenziali clienti  grazie ad un sito mobile friendly ottimizzato per mostrare in maniera semplice ma visivamente d’impatto il tuo studio legale o la tua professionalità. Realizzeremo per te la grafica più adatta a rappresentare la tua identità in maniera professionale…

 

 

Comunica con i tuoi clienti e fidalizzane di nuovi

Servizi mirati

Mantieni informati i tuoi clienti circa le attività e gli orari dello studio, ma non solo, fornisci loro tutte le informazioni che necessitano sulla tua professionalità.

 

 

Non attendere oltre!

Per richiedere il tuo preventivo personalizzato senza alcun vincolo, devi contattarci utilizzando il form qui sotto, selezionare “sito web” e raccontarci qualcosa della tua attività nel breve messaggio di contatto che ci lascerai.

Ti ricontatteremo secondo le tue preferenze (email o telefono), e ti forniremo senza impegno la nostra migliore offerta per la tua attività e se sarai interessato sarai tu a chiederci come procedere.

Vuoi informazioni su come ottenere un sito professionale per la tua attività professionale o il tuo studio legale?
Contattaci SUBITO e SENZA IMPEGNO

In cosa possiamo aiutarti? (*)


Newsletterblog-newsInterazione coi SocialSistemi di PrenotazioneAree RiservateForm PersonalizzatiConfiguratoreAltroNiente di tutto questo

Allegato:

error

Se hai trovato interessante questa pagina condividila :-)

Seguici con la Mail
LinkedIn
LinkedIn
Share