Archivi
Sito Web per Annunci - KarmaWeb Solutions
17279
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-17279,ajax_updown_fade,page_not_loaded,qode-page-loading-effect-enabled,,side_area_uncovered_from_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.4,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive
 

Sito Web per Annunci

Progettiamo e realizziamo siti web di annunci online per privati e aziende completi di tutte le più utili funzionalità.

I siti Web di annunci offrono una piattaforma per tutti coloro che desiderano vendere o scambiare un bene o un servizio online ma non vogliono crearsi la propria pagina Web. In un sito web di annunci, gli utenti in genere devono fare nulla per promuovere i propri annunci, ci penserà la piattaforma a posizionarli. Anche la registrazione può essere facoltativa.

Il sito Web di annunci che Karmaweb.net può crearti,  funzionerà per te anche quando sei offline, difatti funzionerà in maniera completamente automatizzata, ma non preoccuparti, potrai anche supervisionare gli annunci prima della loro pubblicazione per non avere sorprese, in ogni caso occorrerà tutelarsi a scanso di sorprese. Prestare sempre molta attenzione al disclamer del sito è fondamentale, bisogna ben specificare nella pagina di creazione dell’annuncio che quanto viene pubblicato è sotto la responsabilità di chi crea l’annuncio e che i dati verranno tracciati e messi a disposizione delle autorità competenti qualora ne facessero richiesta.

Spaventati? Non è il caso… nelle varie esperienze di creazione di siti di annunci anche per l’estero non ci è mai stata segnalata tale situazione, ma come si dice “prevenire è meglio che curare”. Anche per questo motivo si consiglia sempre o di consentire la pubblicazione degli annunci solo ad utenti registrati e verificati, o meglio ancora visionare personalmente ogni annuncio. Se fanno così dei colossi come “kijiji” o “subito” un motivo ci sarà… Noi cercheremo di rendere tale controllo il più rapido possibile.

Quindi se la convenienza per un inserzionista è indubbia continuando a leggere scoprirete che ci sono degli aspetti interessanti anche per il proprietario del sito di annunci difatti questo tipo di servizio può anche essere abbastanza redditizio.

Come guadagnare con un sito Web di annunci?

Il modo più semplice e diretto per guadagnare denaro fornendo una piattaforma di annunci è, ovviamente, addebitare una commissione per il posizionamento di un annuncio. Può trattarsi di una commissione una tantum o di una tassa per ospitare l’annuncio per un determinato periodo di tempo, o per un periodo più lungo rispetto ad un annuncio gratuito, oppure si potrebbe considerare la richiesta di un costo solo per determinate tipologie di annunci pubblicati in specifiche categorie.

Cercare un profitto in questo modo è però “consigliabile” solo in due casi:

  • Se il tuo sito contempla già un enorme mercato simile a subito.it e con una buona reputazione. In questo caso, è probabile che le persone verranno da te nonostante ci siano alternative gratuite.
  • Se ospiti annunci di nicchia. Se le tue categorie di annunci sono molto specifiche, avrai meno concorrenti e potrai, quindi, addebitare una commissione.

In tutti gli altri casi, con un numero di rivali che offrono lo stesso servizio gratuitamente, potresti non riuscire a farti pagare per la pubblicazione e sarà meglio trovare un metodo alternativo di monetizzazione.

Case History:

Quando ci fu richiesto di creare un sito di annunci esclusivamente legato all’ambito del softair, c’era un solo concorrente in italia ed era anche un sito abbastanza datato, per cui la giusta scelta richiesta dal cliente fu quella di far pagare una quota mensile per la pubblicazione degli annunci sulla piattaforma, riuscendo ad ottenere parecchie registrazioni.
Dopo il primo anno di visibilità il sito contava oltre 7000 annunci creati, cifra che subì un incremento del 20% nel secondo anno. In seguito il sito fu messo offline per l’impossibilità da parte del richiedente di seguirne la crescita.

mocup softair

Quindi, come fanno i siti Web di annunci gratuiti a fare soldi?

Principalmente, allo stesso modo di altri siti Web e app.

  1. Promozione a pagamento
    Quando su un sito web sono presenti centinaia e persino migliaia di annunci, e questo è possibile in maniera più facile se gli annunci sono gratuiti, puoi offrire di portare un annuncio in cima ai risultati di ricerca a un prezzo ragionevole. Nessuno si sentirà obbligato ma consigliato, la maggior parte non richiederà questa opzione, ma coloro che sono maggiormente motivati si e quando concluderanno l’affare saranno più propensi a richiedere di nuovo il servizio.
  2. Annunci sul sito stessoLascia spazio sul tuo sito Web per pubblicare annunci di altre società e attività anziché di singoli individui. Puoi utilizzare Google AdSense o un servizio simile per riempire automaticamente quello spazio oppure puoi stipulare accordi con aziende locali per fare pubblicità sul tuo sito web.
  3. Pubblicità pay-per-click (PPC)Con la pubblicità PPC, gli inserzionisti possono pubblicare un annuncio gratuitamente e vengono addebitati solo quando viene cliccato, il più noto servizio è quello offerto da Google Adwords.
  4. Funzionalità extra / limiti dell’elencoPuoi consentire ai clienti un numero limitato di foto gratuitamente o, in alternativa, consentire loro di caricare un video solo se si abbonano per un account Premium, e l’account premium può contenere vari livelli di costo e di funzionalità aggiuntive.

Come ottenere il sito di annunci adatto alle tue esigenze

Un sito di annunci, per quanto a molti sfugga questo particolare, è perfino più complesso di un sito di vendita online, poichè in questo caso il bene o servizio non è un singolo prodotto ma un annuncio, a pubblicare gli annunci non è una singola persona, bensì una moltitudine di utenti, e ogni annuncio deve consentire quindi all’interessato di poter contattare la singola persona che ha creato quell’annuncio.

Esistono sostanzialmente tre metodologie per ottenere un sito web di annunci, nella prima si richiede lo sviluppo di una piattaforma scritta su misura, nella seconda ci si affida a cms qualificati con l’apporto di software aggiuntivi e nella terza si opta per un sito ibrido, e cioè si adotta il motore di un cmas per contenere i costi di sviluppo ma si richiede lo sviluppo di un software integrativo scritto su misura, o al limite la personalizzazione quando possibile, di uno già esistente.

Vantaggi e svantaggi

Quelli che possono essere svantaggi per alcuni potrebbero non esserlo per altri, o viceversa e quindi prestate bene attenzione a questo paragrafo.

Partiamo col dire che le differenze tra un sito basato su cms e uno custom sono molteplici e affrontarle tutte qui sarebbe complicato, vi rimandiamo comunque ad un precedente articolo poichè è un argomento che abbiamo già affrontato.

Sostanzialmente diciamo che:

  1. un sito custom (o scritto su misura), è decisamente più costoso e la sua realizzazione richiederà delle tempistiche maggiori, ma allora perchè molti lo richiedono? Il sito custom è fortemente consigliato quando, potendo disporre di budget elevato, si desidera creare un sito particolarmente innovativo o che sia in grado di offrire dei servizi in un modo a cui nessuno abbia mai pensato prima.
  2. un sito basato su cms è la scelta maggiormente utilizzata perchè ha dei costi ridotti e la possibilità di ottenere molte funzionalità incluse nel costo poichè già realizzate e pronte all’implementazione nel sito. Per contro qualora desideriate che una funzionalità già sviluppata ed integrata si comporti in maniera differente da come è stata inizialmente concepita… questo potrebbe rappresentare un problema risolvibile forse solo con il sito ibrido.
  3. Un sito ibrido quindi sarà un sito basato su cms, ma in cui alcune funzionalità, per esempio la creazione degli annunci, o le metodologie di pagamento, sono state scritte su misura.

Quindi tornando al discorso costi, ogni soluzione andrebbe ben ponderata in base alle proprie esigenze poichè se la soluzione due è sicuramente la più economica bisognerà sapersi accontentare in alcuni casi, e mentre la terza soluzione sembrerebbe la più completa in assoluto, a seconda della richiesta formulata dal cliente, il costo potrebbe (anche se non è detto), superare quello della realizzazione custom.

Funzionalità necessarie per creare un sito Web di annunci online

Le funzionalità che bisognerà aggiungere al tuo sito Web di annunci dipenderanno dalla dimensione della tua attività e dalla nicchia che intendi riempire. Ma c’è un certo set di funzionalità che ti serviranno in ogni caso.

Funzionalità per gli utenti

  1. Modulo per l’invio di annunci
    Questa è la caratteristica principale di un sito Web di annunci, ovviamente. Alcuni consentono agli utenti di pubblicare annunci senza creare un account, mentre altri richiedono agli utenti di registrarsi per pubblicare post. In entrambi i casi, il modulo per l’invio degli annunci deve essere chiaro e comprensibile.
  2. Annunci in primo piano
    Si tratta di annunci che i venditori pagano per essere visualizzati nella parte superiore dei risultati della ricerca o nell’elenco delle categorie. Se il tuo modello di business prevede una promozione a pagamento, il sito web dovrà portare in alto gli annunci di chi avrà sottoscritto la richiesta o abbonamento.
  3. Funzionalità di ricerca
    Un sito Web dedicato agli annunci deve avere funzionalità di ricerca. Altrimenti, come troveranno gli acquirenti ciò che stanno cercando? Una semplice barra di ricerca è una funzionalità base di ogni sito web. Nei siti di annunci che sviluppa Karmaweb.net è sempre prevista una ricerca avanzata in cui poter impostare dei settaggi.
  4. Geolocalizzazione automatica e / o selettore di posizione
    Un selettore di posizione è particolarmente importante se gli annunci ospitati coprono un’area significativa – una grande città o uno stato – ma saranno una gradita aggiunta anche per una piccola città. La maggior parte delle persone preferisce effettuare acquisti senza dover viaggiare lontano.
  5. Modulo per contattare i venditori
    Il tuo sito deve offrire un modo per un acquirente di contattare un venditore. Puoi consentire al venditore di pubblicare il proprio numero di telefono e / o e-mail nella descrizione del prodotto, ma la maggior parte delle persone esita a rendere pubbliche tali informazioni. Sarà apprezzata la possibilità di contattare il venditore tramite il sito Web stesso quindi occorrerà un servizio di offuscamento della mail.

Caratteristiche opzionali

  1. Funzionalità di recensire il venditore
    La recensione è una funzione utile per gli annunci che non offrono solo servizi o prodotti una tantum. La maggior parte di coloro che effettuano acquisti online verifica recensioni e commenti prima di prendere una decisione, se la reputazione del venditore è buona la gente sarà più propensa ad acquistare da lui.
  2. Aggiungi ai preferiti / Segui
    Tenere traccia di uno specifico annuncio è una cosa molto utile quando si è interessati ad un annuncio ma non si può procedere all’acquisto in quel momento.
  3. Segnalazione degli annunci
    siti Web di annunci che hanno la possibilità di pubblicare senza la registrazione o la verifica di un account e i siti che non dispongono di adeguata moderazione possono essere vittime di annunci fraudolenti e offensivi. Una funzione di segnalazione consente ai visitatori del sito Web di contrassegnare annunci inappropriati. Questo ti aiuterà a mantenere pulita la reputazione del tuo sito web.
  4. tag
    Un sistema di tagging aiuta a filtrare i risultati. Puoi aggiungere la ricerca per singolo tag o creare un’opzione per scegliere diversi tag classificati e cercare elementi che hanno tutti i tag elencati nella descrizione.

Funzionalità per gli amministratori

  1. Backend
    Più grande è il tuo sito Web, più robusto deve essere il tuo backend. La gestione di categorie, annunci, posizioni e tutte le funzionalità implementate richiede un solido supporto. Questa è la parte in cui non puoi assolutamente risparmiare. Se lo fai potresti pentirtene più tardi se il tuo sito avrà successo
  2. Gateway di pagamento
    Se decidi di scegliere annunci premium, in cui i venditori pagano una commissione per pubblicare i loro annunci in alto, dovrai richiedere l’implementazione un gateway di pagamento . A seconda delle dimensioni dell’azienda, potrebbe essere necessario aggiungere anche supporto per più valute.
  3. Sicurezzadei dati
    La protezione dei dati personali dei venditori deve essere in cima all’elenco delle priorità se si desidera creare un sito Web di annunci di successo e lo stesso vale per la sicurezza dei dati dell’inserzionista.
  4. Iscrizione / accesso tramite e-mail e social network
    Indipendentemente dal fatto che si consenta o meno agli utenti di pubblicare annunci senza registrarsi, se è possibile effettuare la registrazione, si consiglia vivamente di offrire almeno opzioni di iscrizione tramite e-mail e Facebook.
  5. Verifica dell’identità
    La verifica dell’identità dei venditori è un modo per proteggere il tuo sito Web da spammer e frodi. È possibile utilizzare un captcha come protezione contro i bot e la verifica tramite SMS o e-mail come protezione contro i venditori di prodotti e servizi che violano la legge o i termini e le condizioni.

Le funzioni opzionali possono includere una dashboard e una home page personalizzabili, un’opzione per visualizzare annunci correlati e una varietà di funzioni per rendere le inserzioni più interessanti, come gli allegati di foto e video.

L’offerta comprende:

  • Registrazione naming ed hosting con 5 caselle di posta elettronica;
  • Sito web dinamico mediante l’utilizzo di  un pannello di controllo per la gestione autonoma dei contenuti;
  • Creazione di pagine e servizi che verranno discussi e richiesti;
  • Architettura responsive (fruibile da mobile/tablet/smartphone);
  • GDPR e Certificati SecureServer (Https);
  • Formazione a mezzo skype o mediante videoguide personalizzate;

Ma possiamo su richiesta occuparci anche di fornirvi ulteriori servizi, come per esempio caselle PEC, manutenzione o gestione del sito, creazione di stampati tipograficicorporate identity, creazione o restyling di loghi eccetera…

annunci

Noi crediamo che l’approccio giusto sia quello di concepire il tuo sito web in modo che rispecchi la tua idea di business, con messaggi chiari e precisi. Il sito deve assolutamente essere facile da usare, e deve aiutare gli utenti, anche i meno esperti a trovare le informazioni che stanno cercando, e quindi veicolare la fiducia necessaria per compiere un’azione, che sia effettuare un’iscrizione, acquistare un prodotto o semplicemente conoscerti come azienda.

annunci
Non si ha mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione!

Guadagna con un sito di annunci

Fai la tua scelta.

Grazie a potenti strumenti stabilisci come guadagnare con il tuo sito di annunci.

Grafiche eleganti disegnate per la tua attività

Grafiche professionali

Attira più inserzionisti  grazie ad un sito mobile friendly ottimizzato per essere semplice e intuitivo. Realizzeremo per te la grafica più adatta a rappresentare la tua idea…

 

 

Il tuo sito lavora la posto tuo

Servizi mirati

Incoraggia gli inserzionisti a vendere i loro beni e prodotti e guadagna con le inserzioni con le sottoscrizioni.

 

 

Non attendere oltre!

Per richiedere il tuo preventivo personalizzato senza alcun vincolo, devi contattarci utilizzando il form qui sotto, selezionare “sito web” e raccontarci qualcosa della tua attività nel breve messaggio di contatto che ci lascerai.

Ti ricontatteremo secondo le tue preferenze (email o telefono), e ti forniremo senza impegno la nostra migliore offerta per la tua attività e se sarai interessato sarai tu a chiederci come procedere.

Vuoi informazioni su come ottenere un sito professionale di annunci?
Contattaci SUBITO e SENZA IMPEGNO

In cosa possiamo aiutarti? (*)


Newsletterblog-newsInterazione coi SocialSistemi di PrenotazioneAree RiservateForm PersonalizzatiConfiguratoreAltroNiente di tutto questo

Allegato:

Seguici con la Mail
LinkedIn
Share