Archivi
 

Sito Web basato sul Blog

Progettiamo e realizziamo siti web basati su Blog per fornire valore aggiunto alla tua attività, attuare interazioni con i clienti, e creare interesse verso la vostra persona, argomento o azienda.

Perché avere un blog all’interno del proprio sito? Probabilmente te lo sarai chiesto se non ce l’hai, e probabilmente sai già che ti serve altrimenti non l’avrebbero quasi tutte le più note aziende. Ma non parliamo solo di aziende, il blog è anche uno strumento utile per accrescere la propria popolarità (o farsi conoscere), disquisire di argomenti che si ritengono interessanti e perchè no, se strutturati come vedremo in seguito, anche per guadagnare.

Un blog non è solo un sito web, non sono solo le news, e non dovrebbero essere mai una serie di articoli scritti a caso... Condividi il Tweet

Ma un blog va curato, se si vogliono ottenere dei risultati, qualunque essi siano dovrai organizzare un piano editoriale, cioè un calendario delle tue pubblicazioni, dovrai tenere sotto controllo gli articoli meno recenti e aggiornarli di tanto in tanto, dovrai passare qualche ora a settimana a produrre qualche contenuto attuale, o comunque pagare qualcuno che lo faccia per te…

Insomma, è un impegno, ma ne vale veramente la pena!

Differenza tra sito e blog

Magari hai già un sito aziendale o personale, beh il blog è un’altra cosa. Il sito è il posto online dove dici al tuo cliente o al tuo visitatore chi sei e cosa sai fare, magari se hai un sito ben realizzato con buoni principi di comunicazione sarai anche riuscito a spiegare al tuo cliente cosa puoi fare per lui, che sei lì a disposizione con le tue capacità e competenze, elencandogli i benefici che avrà dalla tua collaborazione e dal tuo intervento. I

l Blog può fare di più e di meglio…

Questo perchè il blog, è invece quel posto online in cui tu dici al mondo cosa sai fare dimostrandoglielo! Nel blog puoi parlare di un argomento dispensando consigli e offrendo la riprova di quello che dici con la volontà di condividere, e se il caso, offrendoti per un aiuto”.

In altre parole: crea contenuti utili a chi ti legge, pubblica articoli in grado di far breccia nel tuo pubblico perché attraverso il blog puoi parlare faccia a faccia con lui e puoi accorciare le distanze. Un privilegio che prima era impossibile da ottenere con i mass media.

QUINDI QUALI SONO I VANTAGGI?

I vantaggi sono veramente tanti e si potrebbe scriverne e parlarne a lungo, e in effetti vi sono tanti corsi di formazione online con punti cardine incentrati sulla creazione di un blog di successo, qui, senza approfondire molto ne elenchiamo i principali:

Aumentare la propria credibilità

Scrivendo contenuti sull’argomento di cui ti occupi, mostrerai che conosci veramente ciò che fai e quindi di te ci si può fidare.

Potrai raccontare di ciò che ti è successo e di come hai superato le difficoltà, quali soluzioni hai trovato e quali sono gli errori che hai capito di aver commesso permettendo ad altri di apprendere dai tuoi sbagli.

Raccontando ciò che tu stesso hai affrontato, il lettore si potrà immedesimare in te e riconoscersi nel percorso che anche tu hai seguito e non potrà far altro che crederti.

Aumentare la qualità del tuo sito web

Gli articoli del tuo blog sono l’occasione per fornire contenuti che aumenteranno la qualità del tuo sito in generale fornendo informazioni spesso non note  dei tuoi prodotti e dei tuoi servizi.

Un esempio reale: svariati anni fa mi contattò il proprietario di un’azienda di produzione di materassi lamentando il fatto che con il suo sito web di ecommerce le vendite erano poche perchè la concorrenza era molto aggressiva e mi mostrò alcuni siti dei suoi concorrenti più vicini che posizionavano i loro prodotti prima dei suoi. Gli consigliai di implementare il blog nel suo sito web per i vari motivi trattati anche qui e la sua risposta fu: “ma cosa ci scrivo nel blog… scrivo già tutto dei miei materassi nella descrizione dell’articolo…”. Gli spiegai che argomenti di interesse generale legati ai materassi ce ne sono tantissimi… per esempio i suoi materassi sono trattati con determinati materiali? Allora spiegare in un articolo perchè tale materiale può essere migliore di un altro è argomento di un articolo… avevo letto che erano anti allergici nella descrizione di un prodotto… informazione che lascia il tempo che trova, avrebbe quindi potuto scrivere un articolo sulle allergie che provocano gli acari e magari un altro articolo su come porvi rimedio eccetera eccetera…

Aumentare i guadagni

Sembra ovvio che se si aumenta la reputazione del sito, se si crea interazione con i potenziali clienti e si avvicina il pubblico si avrà un ritorno economico specie per un ecommerce, ma qui voglio parlare di un altro aspetto… Già perchè un blog NON è solo utile alle aziende che vogliono parlare dei propri prodotti o servizi, ma anche alla persona comune che vuole raccontare le proprie esperienze, parlare di ciò che lo appassiona e guadagnare al contempo… come farlo?

Altra breve citazione basata su esperienza personale. Quando al contrario di molti si inizia per divertimento e si raggiungono obiettivi insperati. Un amico di vecchia data conoscendo la mia passione per il web, in amicizia mi chiese nei ritagli di tempo di realizzargli un semplice blog… “semplice “perchè in effetti il suo intento era quello raccontare ai suoi amici dei suoi viaggi come non riusciva a fare usando solo i social… per lo più mi disse che voleva una sorta di diario di viaggio personale anche per uso personale, per tenere traccia dei suoi ricordi legati a quei viaggi. Questo era l’intento iniziale… poi però tra un viaggio e l’altro cominciò a scrivere articoli su località che avrebbe voluto visitare, articoli su luoghi particolarmente significativi per la loro storia eccetera, finchè un giorno mi chiamò per dirmi che il suo sito era diventato lento, analizzando i dati statistici scoprimmo che il sito riceveva migliaia di visite mensili e in alcuni casi i picchi dei visitatori in simultanea erano talmente significativi da richiedere un upgrade del piano hosting. Gli suggerì quindi di aggiungere delle pubblicità (ads) nel sito e banner per provare a monetizzare. I guadagni arrivavano ma erano poco significativi per me (per lui no dato che diceva di non aver mai guadagnato per divertirsi), fatto sta però che il vero salto di qualità quel sito lo fece quando mostrandolo all’agenzia viaggi che usava questi gli proposero di sponsorizzare all’interno dei suoi articoli dei loro pacchetti di viaggio e dopo questa collaborazione che diventò brevemente proficua, l’agenzia stessa gli propose l’acquisto del sito ad un costo che sorprese anche me e a cui il mio amico non seppe rinunciare.

Altro esempio. Nato dalla passione per la spiritualità di un piccolo gruppetto di amici è nato il blog www.viviliberamente.com

Il sito nasce con intenti amatoriali, e gli articoli sono sporadici, ma so che grazie ai primi guadagni generati dagli annunci stanno per avviarsi interessanti collaborazioni con alcuni autori di libri e case editoriali.

Migliorare il posizionamento

Avendo la possibilità di creare tanti contenuti collegati alle tue parole chiave principali, potrai dare a Google un segnale importante che potrebbe presto tradursi in un notevole avanzamento di posizioni.

Più contenuti hai in buona posizione, più possibilità hai di attirare visite sul tuo sito.

Migliorando la tua visibilità sui motori di ricerca, otterrai un certo aumento di traffico e quindi avrai più possibilità di generare dei guadagni.

Fidelizzare i clienti

Un altro ottimo motivo per creare un blog è anche il fatto che rappresenta un modo per invogliare gli utenti a seguirti.

Se offri regolarmente contenuti utili, è molto facile che le persone si ricordino di te e quindi tornino a visitare il tuo blog, per scoprire cosa c’è di nuovo e trovare altri interessanti consigli, guide, aggiornamenti, notizie.

Inizierai ad avere un certo numero di followers che, soddisfatti del tuo servizio, continueranno a rivolgersi a te, anche dopo aver acquistato un primo prodotto.

Creare un blog sostituisce il marketing tradizionale?

Va specificato che i blog non prendono il posto del marketing tradizionale, ma le completano contribuendo a renderle più facili e più credibili. Una campagna pubblicitaria nonostante i suoi costi produrrà sempre dei risultati più significativi nel breve periodo, ma nel lungo… beh il blog ha sicuramente da dire la sua sull’argomento a condizione ovviamente che i contenuti siano di qualità, ben scritti e originali.

Oggi tutti ti offrono un blog

Questo è un argomento spinoso ma va affrontato.

La mia esperienza mi ha portato a considerare che moltissima gente comincia il proprio blog personale senza pensare che  magari dopo un po’ possa crescere tanto e quindi scelgono di creare un blog gratis. Ebbene si, se cercate in rete troverete delle soluzioni gratuite (o che sembrano tali), a condizione di scendere a significativi compromessi qualitativi, ma di solito si inizia col ragionare che è comunque un inizio e se poi le cose vanno in un certo modo poi si penserà…

Il problema è che quando arriva il momento di cambiare e desiderano un restyling del proprio sito, in molti si pentono della decisione che hanno preso prima…

Il “cambio” da un blog gratuito a una piattaforma più professionale si può convertire in un grave problema e potresti perdere quasi tutte le visite che ricevi da Google, quindi è un qualcosa di molto importante e devi quindi valutare bene fin dall’inizio cosa fare. Un blog gratuito può limitare notevolmente la tua crescita e, a volte, un investimento di poco conto può evitare di pentirsi in futuro e di peredre alla fine più tempo e più soldi.

Un investimento di poco conto?

Come abbiamo detto all’inizio il blog è uno strumento molto versatile. Un sito web basato UNICAMENTE sul blog richiede un investimento decisamente contenuto, così come anche aggiungere un’area blog in un sito commerciale che ne è sprovvisto, quando l’operazione è attuabile.

Ovviamente se aumentano le pretese aumenteranno i costi, richiedere una grafica unica e personalizzata per conferire unicità al tuo blog richiederà del lavoro aggiuntivo per lo sviluppatore, così come implementare funzionalità aggiuntive specifiche per monetizzare o ancora strutturare un blog di tipo magazine atto a mostrare professionalmente nel tempo migliaia di articoli strutturati in decine di categorie e sottocategorie.

L’offerta base comprende:

  • Registrazione naming ed hosting con 3 caselle di posta elettronica;
  • Sito web dinamico mediante l’utilizzo di  un pannello di controllo per la gestione autonoma dei contenuti;
  • Creazione di pagine e servizi che verranno discussi e richiesti;
  • Architettura responsive (fruibile da mobile/tablet/smartphone);
  • GDPR e Certificati SecureServer (Https);
  • Formazione a mezzo skype o mediante videoguide personalizzate;

Ma possiamo su richiesta occuparci anche di fornirvi ulteriori servizi, come per esempio caselle PEC, manutenzione o gestione del sito, creazione di stampati tipograficicorporate identity, creazione o restyling di loghi eccetera…

blog

Noi riteniamo che l’approccio giusto per chi ci richiede un blog sia quello di analizzare le esigenze e fornire suggerimenti mirati. Se hai ancora dei dubbi in merito chiedi! Contattaci senza impegno e, se vuoi, ti daremo una mano nello scegliere il tipo di blog che fa per te.

blog xluxuo
Non si ha mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione!

Aumenta il Page Rank del tuo sito

Ancora più visite al tuo sito

Grazie alla scrittura frequente di articoli, lo spider di Google rileverà sempre contenuti freschi e aggiornati e aumenterà il valore del tuo sito portandolo in cima alle pagine di ricerca.

 

 

Grafiche eleganti e personalizzate

Grafiche professionali

Attira più pubblico grazie alla possibilità di avere delle grafiche professionali a tema con gli argomenti trattati dal tuo blog. Un blog ben realizzato attirerà molti più visitatori di uno con grafiche preimpostate standard e obsolete.

 

Monetizza grazie al tuo blog

ADS o Partnership?

Che tu sia un’azienda o un privato con una passione, il blog ti potrà consentire di guadagnare grazie ad inserzioni pubblicitarie o partnership mirate.

 

 

Non attendere oltre!

Per richiedere il tuo preventivo personalizzato senza alcun vincolo, devi contattarci utilizzando il form qui sotto, selezionare “sito web” e raccontarci qualcosa della tua attività nel breve messaggio di contatto che ci lascerai.

Ti ricontatteremo secondo le tue preferenze (email o telefono), e ti forniremo senza impegno la nostra migliore offerta per la tua attività e se sarai interessato sarai tu a chiederci come procedere.

Vuoi informazioni su come ottenere un blog per la tua attività professionale o per la tua passione?
Contattaci SUBITO e SENZA IMPEGNO

In cosa possiamo aiutarti? (*)


Newsletterblog-newsInterazione coi SocialSistemi di PrenotazioneAree RiservateForm PersonalizzatiConfiguratoreAltroNiente di tutto questo

Allegato:

Seguici con la Mail
LinkedIn
LinkedIn
Share