Archivi
 

Sito per Fotografo… ma non solo

Progettiamo e realizziamo siti web per Fotografi, Designer, Architetti, e Artisti in genere, in grado di creare interesse verso le vostre produzioni e attuare interazioni con i clienti.

fotografoChe tu dabbia bisogno di un sito per fotografo, architetto, artista, designer o per la tua attività commerciale, noi possiamo realizzarlo per te consentendoti di ottenere il meglio dal tuo sito internet, grazie alle funzionalità sviluppate per rispondere agli standard richiesti oggi dal web.

Per un fotografo è davvero essenziale avere un proprio sito web ma anche per un qualsiasi artista desideroso di mostrare le proprie creazioni, e non c’è modo migliore per pubblicizzare i propri lavori e mettere in mostra il proprio talento che un sito web concepito unicamente per questo scopo.

Una volta avviato, il tuo sito si prenderà cura di trovarti nuovi clienti, mentre tu sei in giro a caccia di nuovi bellissimi scatti da includere nel tuo portfolio fotografico online.

 

Fai conoscere i tuoi scatti migliori e i tuoi servizi ai clienti che navigano dai loro computer oppure in mobilità tramite telefonini e tablet. Condividi il Tweet

 

QUALI REQUISITI DEVE AVERE UN SITO WEB PER FOTOGRAFI?

Ogni sito web che si rispetti per avere successo deve rispondere a determinati requisiti in termini di qualità e professionale, requisiti diciamo basilari, che noi consideriamo sempre in ogni nostro lavoro, li riproponiamo qui ma cercheremo anche di essere più specifici se ci rivolgiamo a un fotografo o artista in genere.

DIFFERENZIAZIONE

Internet è costellata di fotografi, da amanti della fotografia che lavorano per lo più sui social ai professionisti che vogliono espandere il loro business. Quindi, come differenziarsi dalla massa? Il modo migliore è presentandosi e quindi utilizzare la propria personalità con frasi comunicative persrsonali e intelligenti cercando di porre l’attenzione del visitatore sui tuoi punti di forza.

Andrebbe quindi dedicata una sezione del sito per parlare di te, dei tuoi punti di forza e descrivere con concetti chiari cosa ti rende diverso dagli altri artisti del tuo settore.

Per molti è un problema “metterci la faccia”, ma vedrai che facendolo sarai riconpensato nel tempo.

VISIBILITA’

Quando parlo di visibilità mi riferisco in particolare alla facilità con cui i navigatori della rete dovranno riuscire a trovare il tuo sito web.

Occorrerà quindi assicurarsi di rendere il contenuto del tuo sito di fotografia, o galleria delle tue c reazioni se sei altro genere di artista, facile da trovare all’interno della rete. Alcuni consigli che se utilizzati ti aiuteranno ad ottenere un buon posizionamento:

  • registra il tuo dominio con un nome che include la parola fotografia; (se sei un fotografo… o pittore, architetto, scultore ecc se sei altro tipo di artista)
  • richiedi l’inclusione di specifiche parole chiave pertinenti all’interno del tuo sito;
  • ove appropriato, richiedi l’inserimento di link interni ed esterni.

In questo modo il tuo sito sarà più facilmente rintracciabile, ma il massimo sotto questo aspetto lo si ottiene con il prossimo punto…

OTTIMIZZAZIONE SEO

In generale, il modo migliore per ottimizzare un sito è attraverso la pubblicazione di testi. Dal momento che però su un sito di fotografia sono solitamente presenti più foto che testi, è importante che le immagini siano ottimizzate in modo appropriato. Non tutti sanno farlo, e non tutti amano farlo per via del tempo che occorre da dedicare a questa pratica. Noi per questa tipologia di sito non possiamo ignorarlo, ma non solo, ci sono anche altri trucchetti utili per aumentare il page rank di un sito di questo tipo e scalare la classifica delle pagine ricercate sui motori di ricerca.

Come sempre molti sottostimano l’utilità del Blog.

Di recente un noto fotografo della capitale ci disse: “devono essere le mie fotografie a parlare… non io”.
Il che di fatto è anche vero, se le fotografie non suscitano nel visitatore le giuste emozioni a ben poco varrà tutto il resto… Ma se il visitatore non ti trova nel web? Ecco che in questo caso ti viene in aiuto il blog. Con qualche articolo di tanto in tanto ben mirato, utile e sopratutto ben indicizzato vedrete che arriveranno visitatori inaspettati. Rimanendo nell’ambito del fotografo potresti per esempio scrivere un articolo in cui descrivi qualche “segreto” per ottenere l’inquadratura perfetta, oppure racconta cosa sei in grado di ottenere in post produzione. Lo stesso vale per esempio per un pittore che potrà descrivere la sua tecnica preferita e magari come l’ha personalizzata… e così via. Vedrete che arriverà sul vostro sito anche “l’amatore”, e talvolta da cosa nasce cosa…

METTERE IN MOSTRA LA PROPRIA ARTE

É importante che i tuoi visitatori abbiano chiari i servizi che offri e sopratutto è inmportante valorizzare gli scatti e le opere nel miglior modo possibile. Quindi magari in gallery ben organizzate, fluide e gradevoli, in altri casi con immagini abbastanza grandi per permettere di apprezzare maggiormente i dettagli e così via…

Poi ognuno sa ciò che è meglio per lui… c’è chi preferirà mostrare decine e decine di categorie con centinaia di scatti e chi invece sceglierà di mostrare solo pochi scatti, cambiarli spesso nel sito e centellinare così la sua produzione creando un’aspettativa di tipo differente.

SPECIFICITA’

Sei specializzato nella fotografia urbanistica? Oppure il tuo business è orientato verso le cerimonie? Se hai raggiunto l’eccellenza in un ambito specifico questo andrebbe mostrato in primo piano, come dire: io in questo ambito non ho rivali, ma all’occorenza posso occuparmi anche di altro”.

GUADAGNO

Con un sito di fotografia, o con un sito per artista, avrai anche la possibilità di utilizzarlo come mezzo di guadagno, ad esempio vendendo alcune delle tue fotografie o opere.

Ad esempio puoi vendere immagini di paesaggi, del mondo animale o tante altre ancora. Ci sono moltissimi compratori interessati all’acquisto di immagini, come le agenzie pubblicitarie, o semplicemente privati che vogliono nuove fotografie per il proprio desktop. Se sei un pittore o uno scultore potrai anche in questo caso richiedere l’integrazione della vendita online per vendere e guadagnare direttamente con il tuo lavoro. Potrei citare alcuni casi in cui per qualcuno un hobbie è diventato una fonte di guadagno costante grazie all’integrazione di un ecommerce nel suo sito web.

Ovviamente cerca di mantenere dei prezzi in linea con quelli di mercato.

Quindi riassumendo, per ottenere un sito web in grado di convertire un visitatore in un estimatore e meglio ancora in un potenziale cliente occorre creare un sito web che abbia i giusti requisiti. Ricordati che il sito web rappresenta la “vetrina” della tua professionalità, e come tale deve essere bella e accattivante oltre ad essere funzionale.

L’offerta base comprende:

  • Registrazione naming ed hosting con 3 caselle di posta elettronica;
  • Sito web dinamico mediante l’utilizzo di  un pannello di controllo per la gestione autonoma dei contenuti;
  • Creazione di pagine e servizi che verranno discussi e richiesti;
  • Architettura responsive (fruibile da mobile/tablet/smartphone);
  • GDPR e Certificati SecureServer (Https);
  • Formazione a mezzo skype o mediante videoguide personalizzate;

Ma possiamo su richiesta occuparci anche di fornirvi ulteriori servizi, come per esempio caselle PEC, manutenzione o gestione del sito, creazione di stampati tipograficicorporate identity, creazione o restyling di loghi eccetera…

sito web

Noi riteniamo che l’approccio giusto per chi ci richiede un sito web per fotografo o artista sia quello di analizzare le esigenze e fornire suggerimenti mirati. Se hai ancora dei dubbi in merito chiedi! Contattaci senza impegno e, se vuoi, ti daremo una mano nello scegliere il tipo di sito che fa per te.

Non si ha mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione!

Foto che stupiscono

Rimarranno a bocca aperta

Realizzeremo per te delle magnifiche vetrine fotografiche di grande impatto per stupire i tuoi visitatori

 

 

Grafiche eleganti e personalizzate

Grafiche professionali

Attira più pubblico grazie alla possibilità di avere delle grafiche professionali in grado di mostrare al meglio i tuoi lavori. Un sito web ben realizzato attirerà molti più visitatori di uno con grafiche preimpostate standard e obsolete.

 

Monetizza grazie al tuo Sito Web

Vuoi venedere i tuoi lavori?

Che tu sia un professionista o un appassionato, oltre a mostrare i tuoi scatti o le tue produzioni potrai anche venderle e guadagnare con semplicità.

 

 

Non attendere oltre!

Per richiedere il tuo preventivo personalizzato senza alcun vincolo, devi contattarci utilizzando il form qui sotto, selezionare “sito web” e raccontarci qualcosa della tua attività nel breve messaggio di contatto che ci lascerai.

Ti ricontatteremo secondo le tue preferenze (email o telefono), e ti forniremo senza impegno la nostra migliore offerta per la tua attività e se sarai interessato sarai tu a chiederci come procedere.

Vuoi informazioni su come ottenere un sito web per la tua attività professionale o per la tua passione?
Contattaci SUBITO e SENZA IMPEGNO

In cosa possiamo aiutarti? (*)


Newsletterblog-newsInterazione coi SocialSistemi di PrenotazioneAree RiservateForm PersonalizzatiConfiguratoreAltroNiente di tutto questo

Allegato:

Seguici con la Mail
LinkedIn
LinkedIn
Share