Archivi
sito vendita online

Perchè avere un Sito di Vendita Online

Se si è deciso di intraprendere l’avventura di aprire un sito di vendita online, oggi più di ieri è sicuramente un’opportunità da cogliere, in quanto presenta notevoli vantaggi, ma allo stesso tempo va considerato che per ottenere risultati significativi occorrerà diversificarsi dalla concorrenza fornendo servizi nuovi e innovativi.

Un sito e-commerce è uno strumento importante per le aziende perchè consente di raggiungere, solo in Italia, gli oltre 35 milioni di utenti connessi (fonte: “Digital 2020”, report annuale a cura di We Are Social, in collaborazione con Hootsuite), ma poichè per vendere davvero spesso non basta avere il “prodotto giusto”, il sito dovrà anche essere perfettamente posizionato ed indicizzato per superare i competitors e prevedere qualche strategia di web marketing.

Conviene intraprendere l’attività di vendita online?

Esistono oggi, rispetto a qualche anno fa, vantaggi aggiuntivi nell’apertura di un sito ecommerce.  Con la diffusione oramai globale degli smartphones non occorre più trovarsi a casa o in ufficio davanti a un pc per comprare qualcosa. Studi di settore indicano che l’utente medio acquista prevalentemente utilizzando un dispositivo mobile nei momenti prima impensabili, basta dire che una significativa percentuale ha ammesso di navigare in internet ed effettuare acquisti perfino nel proprio bagno.

Quindi se fino a qualche anno fa bastava dire che uno dei vantaggi era quello di avere un’attività aperta h24 ora si può affermare di poter raggiungere gli utenti perfino nei loro momenti più intimi.

Inoltre non va più considerata la vendita online come il solito negozio che vende beni fisici che riceverai per posta, la vendita online riguarda anche i servizi. Già, infatti si è notata un’ampia crescita di aziende che  hanno trasformato i loro siti vetrina in ecommerce, non solo vendendo i loro servizi ma anche ampliando il loro business integrando alla vendita dei servizi anche la vendita di beni, ma altre info le potete vedere in questo articolo.

Qualche esempio:

  • un associazione sportiva o palestra che prima aveva il sito vetrina per mostrare le proprie attività ora ha capito che può consentire l’iscrizione ai propri corsi direttamente online consentendo di pagare le quote comodamente da casa, basti pensare alla comodità dei pagamenti ricorsivi automatici, o ai genitori che possono pagare le quote dei propri figli senza dover passare dalla sede fisica. Se poi l’attività deciderà di fornire dei beni accessori, magari ritirabili in sede, come abbigliamento sportivo, borsoni, e attrezzatura in genere potrà fornire quindi un servizio accessorio molto gradito e magari poco conosciuto dell’attività.
  • un centro estetico che ha ampliato la sua clientela locale consentendo la prenotazione su appuntamento online dei suoi macchinari estetici e del suo personale, ha aperto una sezione ecommerce in cui ha cominciato a vendere gli stessi prodotti utilizzati nel suo centro non più quindi alla sola clientela locale ma su ambito nazionale.

Sono quindi molti coloro che, dopo avere chiuso dei negozi fisici, magari per crisi o per contenere i costi fissi, hanno trovato un nuovo successo nel web, anche perchè l’imposizione fiscale dell’ecommerce è nettamente inferiore rispetto alla rivendita classica.

Infine, come ultimo vantaggio non bisogna trascurare la semplicità di gestione in quanto tutti possono dedicarsi a questo tipo di attività, non sono richiesti titoli di studio o esperienze pregresse ma internet premia la buona volontà. I maggiori ecommerce al mondo, che ad oggi appartengono agli uomini più ricchi, sono partiti anni fa quasi per gioco, come un prolungamento del mercatino sotto casa per poi trasformarsi in una realtà planetaria che ha modificato il modo con cui le persone fanno shopping.

Ma parliamo di alcuni vantaggi:

  • Attraverso l’apertura di un punto vendita online è possibile ridurre i costi, sia fissi che variabili che comporta una realtà fisica.
  • Un sito di vendita online consente di raccogliere una grande quantità di dati sui clienti. Infatti è possibile analizzare l’esperienza dell’utente all’interno dello store online e sfruttarla consapevolmente.
  • L’apertura di un eCommerce consente di evitare di affidarsi a intermediari, riducendo i costi legati alla distribuzione. Questo consente di proporre i prodotti ad un prezzo inferiore mantenendo invariati i ricavi.
  • Le aziende che vendono prodotti o servizi su Internet per avere successo devono ottenere credibilità e visibilità nel Web e, per raggiungere questo risultato non è sufficiente disporre di un server sicuro. È necessario conoscere i bisogni e le esigenze degli utenti e soddisfarli attraverso un sito web professionale e curato nei dettagli.
  • La rete permette di rintracciare il cliente in modo sempre più preciso: oggi sono tanti gli strumenti di analisi che permettono di raggiungere il target, creando dei messaggi promozionali efficaci. Il tutto seguendo un’attenta e precisa strategia, che se messa in pratica da un professionista potrà portare a risultati spesso incredibili.Questi sono alcuni tra vantaggi più evidenti, che possono invogliare anche una piccola azienda ad investire sul web con il proprio eCommerce, ma se hai dubbi domande o richieste siamo qui a vostra disposizione.

 

 

Vuoi richiederci ulteriori indicazioni e costi sulla realizzazione di un ecommerce? Contattaci subito!

In cosa possiamo aiutarti? (*)


Newsletterblog-newsInterazione coi SocialSistemi di PrenotazioneAree RiservateForm PersonalizzatiConfiguratoreAltroNiente di tutto questo

Allegato:

Seguici con la Mail
LinkedIn
LinkedIn
Share