Un sito web per architetto o per ingegnere dovrebbe essere qualcosa di molto simile ad un blog? Questa è una delle prime domande da porsi quando vuoi portare online la tua nuova attività o dargli una “rinfrescata”. Oppure puntare sul sito web tradizionale e organizzato?
In realtà entrambi hanno dei vantaggi. La creazione costante di articoli ti permette di generare più traffico ed attirare gratuitamente e continuamente potenziali clienti al tuo sito o blog, mentre il sito web tradizionale è di solito più elegante e professionale.
E’ per questo motivo che noi “consigliamo” sempre ai nostri clienti di non scegliere tra “qualità ed efficacia” perché possiamo offrire il meglio da entrambi.
Quindi un sito web per architetti e ingegneri che abbia allo stesso tempo una sezione statica di rappresentanza, e una dinamica per:
Tutte attività necessarie se vuoi sfruttare il tuo sito web di architetto o ingegnere per attirare e coinvolgere il pubblico giusto.
Il primo step è individuare qualcosa che ci contraddistingue, sul web. Un motore di ricerca potrà valutare il lavoro di progettazione del sito effettuato dal professionista informatico, ma non è in grado di capire se siete bravi o no, questo spetterà al cliente giudicarlo, e tenderà a conferirvi tale merito solo se vi sarete presentati in modo migliore rispetto ad altri.
Spesso i blog distribuiscono contenuti esistenti che già esistono o scrivono attorno a contenuti che sono stati pubblicati da qualcun altro. Google ne è consapevole e parte del loro algoritmo del motore di ricerca cerca il contenuto originale della fonte. Se consulti molti blog di settore sarai già conscio di questo. Un sito autorevole pubblicherà un articolo per primo e non molto tempo dopo, blog dopo blog riscriverà quel contenuto e lo trasmetterà al proprio pubblico più piccolo magari con il proprio punto di vista costruito attorno a questo contenuto principale.
Alcuni potrebbero erroneamente considerare questo plagio, ma nella mia mente questo assomiglia di più al passaparola ed è inevitabile. Qualcuno ti dice qualcosa e poi lo passi alla persona successiva. Questi sono dati documentati e documentabili su cui non ci soffermeremo.
Significa che devi fornire questo tipo di contenuti se desideri essere conosciuto online.
Il tuo sito dovrebbe da una parte essere la fonte originale di tutti i contenuti della tua architettura, e dall’altra dovrebbe essere il punto di riferimento sia per chi ricerca contenuti originali magari da ripubblicare che per chi invece ricerca solo delle news di settore utili per i motivi citati prima.
La cosa migliore è spesso condensare limitatamente entrambi gli aspetti. Troppa originalità potrebbe impressionare qualcuno e al contempo lasciarlo perplesso. Ci sono delle opere bellissime che si potrebbero ammirare estasiati in un museo ma che poi non si desidererebbero in casa propria…
Se ti sei già cimentato, magari all’inizio della tua attività, quando pensavi di non poterti permettere un professionista del settore, nella creazione di un sito homeself probabilmente lo saprai già e non mi voglio soffermare a lungo sull’argomento. Avrai già capito che “a ognuno il suo” vale sia per te quando ti arrivano in studio clienti “creativi” che vogliono questo e quello senza sapere cosa poi comporterà all’atto pratico, ma vale anche per chi ti dovrà creare il sito web. Certamente come voi terrete conto nei vostri progetti dei “gusti e desideri” dei vostri clienti, noi faremo altrettanto.
Quindi in buona sostanza tutti gli errori da evitare sono quelli che eviterete sicuramente se riporrete la giusta fiducia in chi vi sta realizzando il sito web.
Per realizzare quindi un sito web per architetti o ingegneri si dovrà tener conto di alcune linee guida fondamentali.
Partiamo dalla grafica che dovrà essere moderna e attuale, e contemporaneamente rigorosa ma elegante. Mai colori troppo vivaci, ma nemmeno toni austeri, bisognerà trasmettere professionalità e competenza.
Vi dovrà essere una particolare attenzione nel progettare la struttura del sito web. Bisognerà fare in modo che le informazioni siano sempre chiare, facili da trovare e ben organizzate. Se si ha molto da dire lo si potrà fare, ma occorrerà catalogare bene le informazioni in specifiche pagine e sezioni, in modo che di primo impatto siano facilmente reperibili le informazioni principali, poi chi vorrà… approfondirà!
Un errore comune che sia gli architetti che taluni sviluppatori di siti web commettono nei loro siti web è concentrarsi più sullo stile che sul contenuto.Ricordatevi sempre che il manhtra che recita: “il contenuto è il re”. Questo anche perché Google classifica i siti in base al contenuto, non allo stile.
Il modo in cui presentiamo quel contenuto conta però… quindi, soprattutto per i settori creativi come l’architettura, un mantra alternativo è “Il contenuto è re, ma il contenuto mostrato con stile è ancora meglio”.
Questo vale sia per te, ma anche per il pubblico in generale. Assicurati che il tuo sito sia facilmente utilizzabile: lo aggiornerai di più, ma anche le persone lo apprezzeranno di più specialmente se consentira una buona UX e UI Design.
È facile rimanere intrappolati nel lato tecnico o meramente estetico del sito Web che ti stai facendo realizzare, ma alla fine devi sempre tenere a mente che sono strumenti per interagire con altri esseri umani. Se lo stai facendo realizzare o ci stai pensando probabilmente non è perché ti piace l’idea di averne uno come ce l’hanno gli altri, ma è perché vuoi qualche altro risultato. Potrebbe trattarsi di più clienti, commissioni più elevate o esposizione mediatica. Questi dovrebbero essere i reali motivi per cui un professionista vuole un sito web professionale.
Il mio consiglio è di elencare le azioni effettive che desideri che il tuo sito offra, come ricevere più email di contatto da potenziali clienti, e quindi misurare ogni decisione del sito web su tali risultati. Se stai spendendo tempo e denaro per funzionalità che non si traducono in azioni, allora avrai anche un bel sito vetrina ma che risullterà inefficace.
E’ importante far capire chi sei: il cliente sarà più propenso a fidarsi se riuscirà a dare un volto alla persona che lo rappresenterà. Con un piccolo sforzo economico in più, rivolgersi ad un fotografo professionista, in grado di immortalarti con naturalezza in una situazione professionale e di raccontare per immagini l’ambiente in cui lavori, ti ripagherà nel tempo.
Se sei un amante del faidate raccogli i nostri consigli e fai del tuo meglio. Se non hai tempo da perdere o sei consapevole che affidarsi ad un professionista ti eviterà problemi, situazioni spiacevoli, perdite di tempo e risultati mediocri allora cerca quello giusto per te o scrivici direttamente una mail 😉
In ogni caso non importa se assumi un professionista per creare il tuo sito o se lo fai da solo, il risultato finale deve essere professionale non dimenticarlo mai. Alla fine il sito web sarà il volto online della tua azienda e avrà un impatto non marginale sull’attività.
Ma cosa si intende per sito professionale? potrete domandarvi? Di creatività ne avete da vendere quindi qual’è essere il valore aggiunto che può darvi un professionista del settore informatico?
Bene siamo arrivati al dunque… tante belle parole e cose interessanti, ma quanto mi costerebbe un sito web professionale per architetto o ingegnere?
Professionale non significa economico questo è certo, anche se noi abbiamo inventato un alternativa di lusso a chi al momento dispone di un budget limitato. Stiamo parlando del sito basato su format o della rottamazione sito web che rappresentano per molti (anche se non per tutti), delle valide alternative o significativi punti di partenza per progetti che si potranno sempre ampliare in futuro.
Inoltre in rete ci sono molte informazioni che spiegano come costruire un sito gratis o quasi, e ci sono molti studenti disposti a realizzartelo per poco… proprio perchè ovviamente hanno poche competenze al momento… quindi? … Quanto costa?
Mettici alla prova… certo non possiamo buttare una cifra senza capire quali obiettivi vuoi raggiungere, di quali strumenti ti vuoi dotare, che mole di informazioni intendi implementare nel sito eccetera eccetera… credo che anche tu avresti difficoltà a fornire un costo per il progetto di una villa non sapendo, assolutamente nulla delle aspettative del tuo cliente… dico bene?
Ma possiamo su richiesta occuparci anche di fornirvi ulteriori servizi, come per esempio caselle PEC, manutenzione o gestione del sito, creazione di stampati tipografici, corporate identity, creazione o restyling di loghi eccetera…
Noi crediamo che l’approccio giusto sia quello di concepire il tuo sito web in modo che rispecchi la tua attività con precisione, con messaggi chiari e precisi. Il sito deve assolutamente essere facile da usare, e deve aiutare gli utenti, anche i meno esperti a trovare le informazioni che stanno cercando, e quindi veicolare la fiducia necessaria per compiere un’azione, che sia contattarvi o solo conoscervi.
Non si ha mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione!
Grazie al blog integrato nel sito potrai suggerire la lettura di interessanti argomenti del tuo settore e consentire la divulgazione in rete dei tuoi contenuti.
Attira più potenziali clienti grazie ad un sito mobile friendly ottimizzato per mostrare in maniera semplice ma visivamente d’impatto la tua professione e la tua professionalità. Realizzeremo per te la grafica più adatta a rappresentare la tua identità in maniera professionale…
Mantieni informati i tuoi clienti circa le attività e gli orari dello studio, ma non solo, fornisci loro tutte le informazioni che necessitano sulla tua professionalità.
Per richiedere il tuo preventivo personalizzato senza alcun vincolo, devi contattarci utilizzando il form qui sotto, selezionare “sito web” e raccontarci qualcosa della tua attività nel breve messaggio di contatto che ci lascerai.
Ti ricontatteremo secondo le tue preferenze (email o telefono), e ti forniremo senza impegno la nostra migliore offerta per la tua attività e se sarai interessato sarai tu a chiederci come procedere.
Sono Alberto sono uno sviluppatore di app per iPhone e Android. Mi ritengo una persona abbastanza poliedrica in quanto cerco sempre di adattarmi e restare aggiornato su più campi.
Mi occupo principalmente dello sviluppo di app iPhone e Android esclusivamente native (niente ibridi please), sia su commissione che come freelance collaborando con aziende italiane ed estere.
Mi piace tenermi sempre aggiornato sulle novità dell’informatica e della tecnologia e man mano che nascono nuove opportunità le studio e ci sperimento non appena possibile. Amo la tecnologia e svolgo il mio lavoro con passione.
Oltre alle app sviluppate su commissione per i miei clienti e per le aziende con cui ho collaborato, ho realizzato alcune app mie che hanno riscosso successo in passato. Cerca il mio Portfolio negli stores per vedere quali app ho sviluppato su commissione e per conto mio.
Mi chiamo Rita e mi occupo di computer grafica e comunicazione digitale.
Assieme ad una squadra di ottimi collaboratori, realizziamo scenari architettonici o elementi geometrici 3D, mediante rilievo diretto o indiretto, implementando le più innovative metodologie di programmazione geometrica: BIM, modellazione solida, modellazione poligonale, Image-based modelling, render sintetici e fotorealistici, compositing video e fotografici, animazioni 3D, ecc
Per le tue esigenze in ambiti 3d sono la persona giusta !
Un sito web, oltre ad avere una grafica bella e che parla di te, deve avere un contenuto di qualità e ben organizzato, interessante da leggere e progettato in modo da permettere alla gente di trovarti sui motori di ricerca. Dev’essere, quindi, ottimizzato dal punto di vista SEO!
Occorrerà fornire informazioni di ampio respiro sul tuo settore non immediatamente collegate all’acquisto dei tuoi prodotti o dei suoi servizi, perché il sito sia più interessante e per non dare l’impressione di voler “aggredire” i visitatori.
Esempi:
Hai un ristorante? puoi parlare di ricette, di storia della cucina, di abbinamenti tra cibo e vino…
Vendi materassi? puoi parlare dell’importanza del riposo, della qualità del sonno…
Hai un b&b? puoi raccontare la storia della zona, informare sugli eventi nelle vicinanze…
Poi, devi farti trovare su Google… ma magari vogliamo parlarne con calma?
I social media sono dei validi canali di comunicazione, ed in quanto tali si prestano ad attività di marketing dedicate.
Marketing non vuol dire “solo” vendere ma riuscire a raccontare la propria azienda e i propri prodotti, e farlo nel modo corretto non è affatto cosa semplice.
Non sono una venditrice di fumo, non credo che esista la soluzione miracolosa né la ricetta per il successo garantito, anzi vi suggerisco di diffidare di chia promesse del genere, preferisco lavorare con serietà, fissando degli obiettivi realistici e stilare un piano di crescita progressiva in grado di produrre risultati concreti.