20 Feb 5 motivi per cui dovreste avere un sito web
Nonostante l’utilizzo della rete sia già molto diffuso e in costante crescita, molti imprenditori hanno ancora la convinzione che un sito internet professionale non possa portare benefici all’azienda o che l’investimento sia troppo impegnativo.
Anche chi ha già un sito web obsoleto, o la semplice pagina facebook, pensa che non può trarre ulteriori vantaggi dal web ma i fatti dimostrano il contrario.
Oggi più che mai è necessario per qualsiasi imprenditore superare questi preconcetti in quanto i benefici che si possono trarre da un sito web sono molteplici, vediamone giusto qualcuno.
Risparmiare denaro
I piccoli imprenditori spesso sono convinti che non possano permettersi un sito web professionale, ma nello stesso tempo nessuno può permettersi di non averne uno. Sarà sicuramente più economico rispetto ad un investimento pubblicitario diffuso sulla stampa o sui media. In più il potenziale di un sito web, estendendosi a un mercato globale usufruirà di una visibilità più ampia.
Sempre accessibile
Un sito web professionale è disponibile in qualsiasi momento e in qualsiasi parte del mondo. Questo permette ai clienti abituali e potenziali di accedere alle informazioni che cercano anche quando il vostro negozio o ufficio è chiuso.
Mettetevi in mostra
Che siate designer, artisti, consulenti, professionisti o artigiani, in genere un sito web è un luogo ideale per mostrare il proprio lavoro. Con l’inclusione di un portfolio online o una galleria di immagini è possibile mostrare ciò che rende unico il vostro business.
Risparmio di tempo
Fornire informazioni ai vostri clienti richiede tempo. Avere un catalogo online fa risparmiare tutto il tempo che dovremmo altresì dedicare al telefono o davanti a una tastiera… per non parlare del risparmio relativo alla stampa di cataloghi…
Aumento della credibilità
Oggi, sempre più consumatori utilizzano il web per la ricerca dei prodotti o dei servizi di cui hanno bisogno. Essere presente con un sito web aggiornato, e gradevole aiuterà la vostra impresa a guadagnare credibilità, l’assenza di un sito web dirotterebbe invece l’interesse dei potenziali clienti verso altre aziende concorrenti, diversamente da voi più facilmente reperibili. La credibilità sarà ancora maggiore se si dispone di un sito web realizzato in maniera professionale da professionisti del settore, evitando i siti “fatti in casa” o dall’aspetto poco professionale o addirittura con contenuti assenti o pagine web non funzionanti.
E ora qualche motivo per cui “dovreste” anche tenerlo aggiornato e capire se il vostro attuale sito ha bisogno di un restyling.
Il tuo sito web non funziona su dispositivi mobili
Riprogettare un sito web è qualcosa che va decisamente oltre un semplice cambiamento visuale, si tratta anche di aggiornare le funzionalità. Il tuo sito dovrebbe essere compatibile e facile da usare su tutti i dispositivi. Se non è così, potresti perdere molti clienti. Se il tuo sito non è fruibile sul dispositivo utilizzato dai tuoi utenti, è facile che questi si spostino sul sito di un tuo concorrente che offra una migliore esperienza di navigazione su mobile.
Il posizionamento nei motori di ricerca è basso
Gli algoritmi dei motori di ricerca cambiano continuamente. Un restyling del sito web ti permetterà la possibilità di aggiornare il sito con contenuti freschi, di alta qualità e originali scritti tenendo presenti le pratiche SEO più attuali.
Non usi un CMS
Niente di peggio che voler aggiungere o togliere qualcosa al tuo sito web e dover fare i salti mortali per farlo, o peggio, doversi rivolgere a chi ha realizzato il tuo sito web. In questo caso è giunta l’ora per prendere in considerazione un CMS (Content Management System). Un CMS ti consente di gestire facilmente le informazioni sul tuo sito, incluso il contenuto attuale, nuove pagine e i post del blog per tenere tutto sempre aggiornato.
Il tuo sito non offre alcun valore per i tuoi clienti
Anche se il tuo sito web è nuovo e ben fatto, potrebbe necessitare ancora di ulteriori migliorie se non produce i risultati sperati. Un potenziale cliente potrebbe visitare il sito una volta, ma se non trovano nulla di utile, difficilmente farà ritorno. Ciò significa che il tuo sito web ha bisogno di una grande quantità di informazioni interessanti e utili, e deve essere aggiornato regolarmente.
In buona sostanza talvolta un restyling del sito è un passo necessario per mantenere la clientela attuale, acquisire nuovi clienti e presentare la tua azienda nel migliore dei modi.
Per approfondire leggi anche “Perchè la gente non usa il mio sito web“.