06 Ago 25 anni fa nasceva il primo sito web
[bctt tweet=”Si può dire che internet abbia raggiunto un età matura con i suoi 25 anni di esistenza. ” username=”KarmaWeb.net”]
Già in un precedente articolo parlai della nascita del web nell’ormai lontanissimo (parlando di anni tecnologici), 12 marzo 1989. Ma il primo sito web a quando risale?
Esattamente 25 anni fa, ossia il 21 dicembre 1990…
L’idea che ha rivoluzionato il nostro modo di vivere, comunicare, informarci, socializzare, viaggiare, mangiare e così via porta il nome di Tim Berners-Lee, scienziato britannico del CERN (Organizzazione europea per la ricerca nucleare) da sempre attentissima allo sviluppo della tecnologia delle reti.
Proprio il CERN tramite il proprio sito e la propria pagina Twitter ufficiale ha diffuso oggi la prima essenziale pagina web che il mondo ha conosciuto, ospitata nel computer NeXT proprio di Berners-Lee (creatore del world wide web), ancora custodito nella principale sede dell’organizzazione, a Ginevra in Svizzera. Una volta testato, il 30 aprile 1993 il CERN rese di dominio pubblico e open source il cosiddetto World Wide Web, mossa decisiva per la diffusione di un “servizio” di cui non possiamo più fare a meno.
