15 Nov 10 motivi per cui WordPress è la soluzione migliore per il tuo business
Molte aziende si chiedono: “Perché dovrei usare WordPress per il mio sito aziendale?” Forse perché sono ignari del suo più grande potenziale. In questo blog, ti forniremo alcuni motivi essenziali di prim’ordine per cui dovresti farti realizzare il tuo sito professionale con WordPress.
WordPress è il sistema di gestione dei contenuti (CMS) open source più popolare grazie ai suoi vari attributi.
Secondo le statistiche WordPress sta alimentando il 35% del web con oltre 1,1 milioni di nuovi siti web WordPress attivati ogni sei mesi, WP domina la SERP di Google con 2,28 miliardi di risultati, WordPress è visitato più di Twitter ed è disponibile in 196 lingue.
Considerando tali statistiche, molte aziende hanno in passato preso in considerazione la realizzazione del loro sito basato su WordPress, ma poi hanno cambiato idea…
Perchè alcune aziende non vogliono un sito basato su WordPress
I motivi sono vari, ma fondamentalmente li possiamo riassumere così:
- Aziende che nel loro immaginario associano un sito realizzato con WordPress ad un sito NON professionale, o comunque non adatto ad un impiego professionale.
- Aziende che non hanno le conoscenze tecniche in grado di comprendere le potenzialità di questo CMS e si “fidano” del loro consulente che in molti casi può avere interesse a NON proporre un sito basato su WordPress.
Effettivamente poichè WordPress nasce come CMS Open Source è alla portata di tutti coloro che senza spendere denaro vogliono un sito per uso personale o professionale. Questo fa si che chiunque, anche se privo di competenze tecniche o creative si possa cimentare nella realizzazione di un sito web di questo tipo e i risultati nella maggior parte dei casi potranno essere discutibili.
Punto 1
Alcuni dei nostri clienti che ci hanno richiesto un sito basato su WordPress avevano già un dominio registrato e un sito web… in alcuni dei casi realmente inguardabile perchè realizzato da loro o nella peggiore delle ipotesi da qualcuno che gli ha fatto credere di essere un professionista. E questo ha generato frustrazione e diffidenza.
Proprio di recente ci ha contattato un potenziale cliente che mentre ci illustrava il suo progetto ci ha detto: “non voglio che il sito sia realizzato con WordPress”. Quando abbiamo chiesto il perchè la risposta è stata che poichè il loro precedente sito era stato realizzato con Wordpdress ed era brutto volevano qualcosa di più “gradevole”, e ci hanno indicato dal nostro portfolio clienti ben tre siti che avevano apprezzato non sapendo che anch’essi erano stati sviluppati con WordPress.
Punto 2
Ma analizziamo anche il secondo motivo per cui alcuni professionisti o web agency sconsigliano l’utilizzo di WordPress e generano sfiducia nel loro cliente.
In alcuni casi, molto rari e specifici, anche noi ci siamo sentiti di consigliare la realizzazione di un sito scritto su misura. Siti che anni fa noi realizzavamo in questa modalità anche per i progetti meno impegnativi o particolareggiati. Ma per lo più, come quasi sempre accade, oggi chi non propone un sito basato su WordPress vuole semplicemente marginare più profitto dal progetto.
Questo perchè, tralasciando qualche furfante, un sito basato su questo CMS è decisamente più economico di uno scritto su misura, e non si tratta di punti di vista, ma all’atto pratico per realizzare un sito con WordPress occorre meno tempo rispetto a realizzare un sito su misura, anche se il professionista negli anni ha belle e pronte tutta una serie di librerie derivanti dai suoi progetti passati, e un lavoro che richiede meno ore deve per forza costare meno di uno che ne richiede di più… sarete daccordo su questo.
I 10 principali motivi per utilizzare WordPress per il tuo sito aziendale
WordPress sta aumentando continuamente la sua posizione nelle liste dei migliori CMS. Da piccoli blog, siti web di fotografia alle migliori aziende del mondo, WordPress è diventato la preferenza di tutti.
Diamo un’occhiata ad alcuni fantastici siti Web di cui probabilmente hai sentito parlare, ma che potresti non sapere sono stati creati con WordPress :
- La Sony Music Entertainment è una casa discografica di calibro mondiale, che vanta una folta schiera di superstar internazionali e di artisti famosi nei rispettivi Paesi, come si può verificare sul portale stesso. L’ampio catalogo dell’azienda comprende alcuni tra i dischi più importanti nella storia della musica.
- Il New York Times è uno dei quotidiani più prestigiosi del mondo e rientra di diritto tra i siti famosi realizzati con WordPress.
- Proprietaria degli amatissimi eroi Marvel e del marchio Star Wars, la Walt Disney Company è una multinazionale tra le maggiori al mondo nel settore dell’animazione, della tv con spettacoli televisivi e serie, del cinema, del turismo con i suoi parchi a tema e del merchandising.
- Anche Toyota Brasile, divisione carioca del celebre brand giapponese automotive, ha scelto un sito con il CMS open source.
- Il sito ufficiale della Svezia è sostenuto da quattro organizzazioni governative: Swedish Institute (SI), Business Sweden, VisitSweden e gli uffici governativi svedesi, tra cui il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero della Cultura e il Ministero delle Imprese, dell’Energia e delle Comunicazioni.
- In tutto il mondo, Wired è sinonimo di tecnologia e di come questa disciplina entri in relazione con altri settori come business, intrattenimento, comunicazione, scienza, politica e cultura.
- Tra i siti famosi realizzati con WordPress, non può mancare Vogue, il noto magazine di moda, bellezza e lifestyle.
- A Seattle, ha sede l’Università di Washington, una delle più rispettate e tra le più antiche degli Stati Uniti.
e così via proseguendo con siti di ecommerce, intrattenimento ecc ecc
L’elenco è infinito; tuttavia, abbiamo selezionato alcune idee migliori per dirti perché vale la pena passare a WordPress se non l’hai ancora fatto. Quindi, senza ulteriori indugi, iniziamo.
1. Facile da configurare e utilizzare
WordPress è una piattaforma di facile utilizzo sia che tu possieda un sito web commerciale o un blog personale. WordPress è progettato appositamente per coloro che non hanno idea di come programmare. Pertanto, non è necessario un esperto o un codificatore HTML per gestire un sito Web WordPress.
2. Sicuro
In questi giorni, sentiamo spesso la notizia di attacchi di hacker su numerosi siti web. Ma i siti costruiti su WordPress ti danno un sospiro di sollievo in quanto ha le misure di sicurezza di prim’ordine rispetto ad altre piattaforme. Oltre a ciò, ci sono diversi modi aggiuntivi per proteggere il tuo sito, spesso queste misure di sicurezza, poichè incidono lievemente sui costi finali non vengono richieste, ma quando in uso un sito wordpress sarà quasi sicuramente inviolabile.
3. Economico
Il motore principale di WordPress è gratuito, e questo rappresenta già un bel risparmio di costo dello sviluppatore che non ricadrà sul cliente e anche i costi di installazione, configurazione personalizzazione ed infine creazione delle pagine e dei contenuti non sarà particolarmente elevato. WordPress si presenta come una piattaforma conveniente che aiuta la tua azienda a evitare spese eccessive e riduce al minimo i costi durante la creazione di un sito web. La progettazione, lo sviluppo e persino la manutenzione dei siti WordPress sono relativamente economici.
4. Scalabile e versatile con funzionalità dinamiche
WordPress anche se viene utilizzato inizialmente dall’azienda come sito istituzionale e blog aziendale è completamente scalabile, cioè potrà crescere insieme all’azienda. Sarà molto facile ampliarlo di nuove sezioni e di nuove funzionalità senza mai doverlo “buttare” per ricominciare dall’inizio se per esempio decidessi di iniziare a vendere online i tuoi prodotti… cosa che prima non avevi intenzione di fare.
Inoltre, WordPress offre alcune funzionalità dinamiche come blog, commenti, menu a discesa, raccolta di e-mail, eventi collaterali, calendari di eventi, feed di social media, gallerie di video e molto altro, è difficile che venga richiesto qualcosa che non è già stata creata da altri trasformata in plugin e rivenduta a prezzo molto accessibile.
5. Mobile friendly con temi reattivi
Google dà le preferenze ai siti web ottimizzati per i dispositivi mobili e penalizza quelli che non lo sono. Mostrando così l’importanza dei design ottimizzati per i dispositivi mobili e reattivi al giorno d’oggi. Tuttavia, con WordPress, non è necessario pensarci molto poiché la maggior oggi la totalità dei temi di WordPress sono ottimizzati per i dispositivi mobili e reattivi automaticamente, e quelli obsoleti facilmente sostituibili. Inoltre, WordPress ha anche un’opzione per visualizzare i siti Web in un modulo di visualizzazione mobile per i temi che non sono responsive.
6. SEO-friendly – Google ama WordPress
Nell’era digitale in continua evoluzione di oggi, i proprietari di siti Web sono spesso preoccupati per l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), ma non più con WordPress. È SEO-friendly. WordPress ti aiuta a mantenere il tuo gioco SEO e a stare davanti ai tuoi concorrenti nei risultati di ricerca.
I motori di ricerca tendono a classificare i siti Web realizzati con WordPress più in alto di quelli che non lo fanno. Google, essendo il motore di ricerca più utilizzato, ama i siti WordPress. A Google piace tutto dei siti WordPress, dall’architettura, ai siti Web basati su testo, SEO, mobile-friendly ai blog.
7. Integrazione
La ragione significativa della popolarità di WordPress è che ha migliori integrazioni, plugin e strumenti per la crescita. WordPress si integra con molte piattaforme di terze parti popolari. Ci sono molti plugin per pagamenti, campagne e-mail e altro per rendere il tuo sito più dinamico.
Inoltre, al giorno d’oggi, i social media hanno l’influenza più significativa sulle persone. Pertanto, WordPress consente alle persone di pubblicare rapidamente commenti tramite account di social media. WP rende semplice per le persone sui social media trovarti e interagire con te utilizzando gli account.
8. Plugin per funzionalità aziendali complesse
Con WordPress, puoi aggiungere funzionalità aziendali anche complesse al tuo sito Web senza assumere un programmatore professionista. Se hai bisogno di aggiungere funzionalità aggiuntive al tuo sito web, WordPress ha dei plugin per questo. Ci sono molti plugin su WordPress che aggiungono funzionalità al sistema principale. Basta installare i plug-in e sei bravo ad aggiungere funzionalità semplici o complesse al tuo sito WordPress, e se non esiste ancora il plugin per te potrai sempre fartelo creare.
9. Soluzioni di e-commerce
Le attività di e-commerce stanno fiorendo rapidamente. Tenendo questo a mente, WordPress è pronto per darti un negozio online di successo. I plugin di WordPress lo rendono una soluzione completa per tutto. Proprio come ti occupi di tutto ciò che riguarda il tuo sito web. Allo stesso modo, WordPress ha un plug-in per la tua attività di e-commerce. Puoi convertire facilmente il tuo sito Web in un negozio online utilizzando plugin popolari come WP E-Commerce e WooCommerce.
10. Capacità multiutente
WordPress semplifica l’assegnazione di ruoli di accesso diversi a persone diverse. Ecco alcune delle funzioni offerte dal plugin WordPress Codex:
Super amministratore – Accesso completo alle funzionalità del sito web
Amministratore: accesso completo alle funzioni di amministrazione
Editor – Pubblica post e approva/rimuovi i post degli altri utenti
Autore – Pubblica e gestisci i loro post
Collaboratore: gestisci e scrivi i loro post ma affidati all’amministratore per l’approvazione
Abbonato: visualizza e modifica il suo profilo
In conclusione
Che tu possieda un blog personale o un sito web commerciale, WordPress è adatto a tutti i tipi di attività, indipendentemente dalla nicchia e dalle dimensioni. Supponiamo che tu non stia ancora utilizzando il sito WordPress. In tal caso, i dieci motivi sopra menzionati, tra cui convenienza, sicurezza, facilità di integrazione, SEO e ottimizzazione per dispositivi mobili, ti diranno perché WordPress è la soluzione perfetta per il tuo sito web aziendale.
Allora, se sei pronto per dare alla tua attività un nuovo livello di successo con WordPress contattaci per una consulenza gratuita, esponici la tua idea di business e ti diremo se può essere realizzata con WordPress.