
18 Dic Come scrivere un post sul blog per il tuo sito web aziendale
Saprai già che hai bisogno di un blog per spargere la voce sulla tua attività, ma molti proprietari di piccole imprese non sono sicuri da dove iniziare quando riescono a trovare il tempo per scrivere un post sul loro blog. Quanto deve essere lungo il contenuto del post? Su quali argomenti dovresti scrivere? Come crei titoli e contenuti degni di nota e accattivanti da condividere con i visitatori? Qual’è il modo migliore per condividerli sui social in modo che possano generare una viralizzazione del contenuto?
Occorre avere una certa dimestichezza con la scrittura, questo è certo, se non l’avete o nonostante i buoni propositi, nel tempo non riuscirete ad essere costanti nella pubblicazione o non riuscirete a destare interesse nei visitatori probabilmente dovrete affidarvi a dei professionisti per questo proposito.
Ma se siete determinati e intraprendenti, e sopratutto organizzati in modo da riuscire a dedicarvi a questa attività ecco qualche breve suggerimento.
Suggerimento per la scrittura n. 1: inizia con un ottimo argomento
Per iniziare a scrivere il tuo post sul blog per la tua piccola impresa, vorrai scegliere un argomento fantastico, ma da dove inizi? Il posto migliore per iniziare a selezionare le categorie e gli argomenti del blog è facile! Per prima cosa, prendi carta e penna e iniziare ad annotare le domande che ti vengono poste di più dai tuoi clienti. Se qualcuno l’ha chiesto allora a qualcuno interessa questo argomento… e magari anche a coloro che sono passati dal tuo sito ma non ti hanno contattato.
Potresti rimanere sorpreso su quanti clienti o potenziali tali cerchino le risposte a queste stesse domande. Quindi scrivere un bel post che oltre a fornire queste risposte spieghi anche, e bene, perchè voi ve ne potete occupare è sicuramente il miglior inizio per la scelta degli argomenti da trattare.
Suggerimento per la scrittura n. 2: usa la ricerca di Google per trovare argomenti su cui scrivere il tuo blog
Dopo aver annotato le domande frequenti che ricevi, inviale a un cliente o un socio in affari per chiedere loro quali altre domande farebbero per la tua attività. Quindi, esegui una ricerca su Google per vedere quali domande vengono poste di più nel tuo settore. Probabilmente troverai molte delle tue domande che potrebbero apparire in una ricerca su Google. Questa è una buona notizia! Se trovi le tue domande in una ricerca su Google, quelle domande sono perfette per un post sul blog.
Più popolare è la domanda, migliore è l’argomento per la ricerca. In altre parole, le persone che cercano il tuo argomento sono tante e se arrivano al tuo blog potranno contattarti per una proposta di lavoro.
Se hai un argomento o una domanda che non è popolare, prova a cambiare leggermente la domanda. Puoi anche guardare in basso nella pagina per vedere cosa chiedono le persone, in modo simile alla tua richiesta. Quindi, leggi le risposte e annota qualsiasi altra domanda scaturita dalla lettura del contenuto di un altro sito Web. Successivamente, cerca su Google quelle domande e ripeti il processo.
Ora che hai cercato le tue domande e hai trovato altre domande da utilizzare come argomenti del blog, scorri verso il basso fino alla fine della pagina. Alla fine di ogni pagina di ricerca, troverai suggerimenti su ciò che altri consumatori e utenti chiedono su Google. Esamina questi argomenti per vedere se qualcuno di questi suggerimenti di Google assomiglia a un argomento di cui vorresti scrivere nel blog del tuo sito web.
Suggerimento per la scrittura n. 3: delinea il tuo post sul blog per il tuo sito web aziendale
Dopo aver annotato alcuni titoli per i tuoi post cerca adesso di delineare o indicare cosa vorresti dire nel tuo blog. Puoi creare uno schema dettagliato se lo desideri; tuttavia, tutto ciò di cui hai bisogno per scrivere un post sul blog sono da quattro a cinque punti elenco sull’argomento del contenuto, che diventeranno i sottotitoli del tuo post sul blog. Quindi, espandi questi sottotitoli con contenuti accattivanti e rispondi alla domanda sull’argomento principale del blog.
Suggerimento per la scrittura n. 4: crea intestazioni di blog che vengano notate per il tuo sito web aziendale
Ora che hai le tue idee per argomenti da trattare nel blog, e uno schema su come organizzare il contenuto del testo, qual è il prossimo passo da compiere? Ovviamente, prima di scrivere il tuo post, assicurati che i titoli e i sottotitoli siano ricercabili. Quindi, come puoi assicurarti che le persone cerchino le tue intestazioni e sottotitoli?
Innanzitutto, assicurati di avere nel contenuto del testo delle parole chiave che le persone cercano su Google. Ti consigliamo di creare il tuo intero blog attorno a una parola chiave mirata. Tuttavia, dovrai anche inserire altre parole chiave vitali in ciascuna delle tue intestazioni. Sebbene non sia necessario avere le stesse parole chiave in tutti i sottotitoli, devi avere almeno una parola chiave in ogni sottotitolo per garantire la ricercabilità in modo che i tuoi potenziali clienti possano trovare i post del tuo blog.
Il pensiero di scrivere post di blog coerenti per la tua azienda ti travolge? Se stai cercando un servizio per scrivere contenuti di blog per la pagina del tuo sito web aziendale, sei nel posto giusto! Richiedi una consulenza gratuita utilizzando il form qui sotto e senza impegno, risponderemo a tutte le tue domande…