14 Ott Che cos’è un blog e in che cosa è diverso da un sito web? (spiegato)
Anche se ad alcuni può sembrare strano c’è molta confusione nel comprendere cosa sia un blog, spesso ci contattano alcuni clienti che ci richiedono un blog (intendendo genericamente un sito internet) e quindi quello che realmente serve loro è tutt’altro. Proprio oggi ci ha chiamato una persona dicendo testualmente che “doveva fare un blog” e voleva spiegazioni su come farlo per poi comprendere che lui aveva già un blog nel suo sito internet basato su WordPress e da noi voleva solo assistenza su come si crea un articolo del blog!!!
Quindi cos’è un blog e in che cosa si differenzia da un sito web?
Se stai pensando di aprire un blog o un sito web , la comprensione di questi termini ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi.
In questa guida (per principianti), spiegheremo cos’è un blog e qual è la differenza tra blog e siti web. Parleremo anche di scenari di utilizzo, con esempi del mondo reale, e dei loro vantaggi, se invece sei alla ricerca di informazioni su come creare materialmente da zero un blog (e non quindi un suo articolo), questo non è il posto giusto per te, poichè i blog li realizziamo noi per te se ce lo chiederai… tu dovrai solo imparare ad utilizzarlo con il nostro aiuto e le nostre videoguide personalizzate.
Che cos’è un blog?
Un blog è un tipo di sito Web, o in molti dei casi “un area dedicata di un sito web”, in cui i contenuti vengono presentati in ordine cronologico inverso (i contenuti più recenti vengono visualizzati per primi). I contenuti del blog sono spesso indicati come voci o “post del blog” o come già detto “gli articoli del blog”.
I blog sono in genere gestiti da un individuo o da un piccolo gruppo di persone per presentare le informazioni in uno stile colloquiale. Tuttavia, ora ci sono tonnellate di blog aziendali che producono molti contenuti informativi e di leadership di pensiero. Esisitono anche delle tipologie di blog più evoluti che hanno uno stile di tipo “magazine”, cioè molto simile ad alcune testate editoriali. Questo stile più evoluto di blog si presta bene solo nel caso tutto il sito è strutturato in funzione degli articoli proposti… e soprattutto gli articoli sono tanti e quindi in grado di riempire la pagine e coinvolgere il lettore convogliando la sua attenzione da un articolo ad un altro.
Viviliberamente.com è un esempio di blog in stile magazine e con le centinaia di articoli e le decine di categorie e sottocategorie che contiene era l’unica soluzione pratica per mostrare al meglio i contenuti.
I post tipici del blog hanno anche una sezione commenti in cui gli utenti possono rispondere all’articolo e queste aree di commenti possono essere condivise con i social per favorire un interscambio di pubblico e una condivisione virale tanto dei commenti quanto dei contenuti..
Storia dei blog
I blog si sono evoluti da diari e giornali online a metà degli anni ’90. A quel tempo, gli utenti di Internet gestivano già pagine Web personali in cui pubblicavano aggiornamenti regolari sulle loro vite personali, pensieri e commenti sociali.
Il termine web log è stato utilizzato per la prima volta alla fine degli anni ’90, che in seguito è diventato “weblog”, poi “we blog” e infine solo “blog”.
A causa del numero crescente di tali pagine Web, hanno iniziato ad apparire diversi strumenti, che hanno reso più facile per gli utenti creare diari online e blog personali. Questi strumenti hanno contribuito a rendere popolare il blog e hanno reso la tecnologia accessibile agli utenti non tecnici.
Nel 1999 è stato lanciato il popolare sito di blogging Blogger.com , successivamente acquisito da Google nel febbraio 2003.
Lo stesso anno, WordPress ha rilasciato la sua prima versione come piattaforma di blog nel maggio 2003 e ancora oggi, nonostante le tantissime piattaforme disponibili per creare ottimi blog, WordPress è la piattaforma di blogging considerata la migliore e quindi la più utilizzata e alimenta oltre il 43% di tutti i siti Web su Internet.
Qual è la differenza tra blog e sito Web?
I blog sono un tipo di sito web. L’unica vera differenza tra un blog e altri tipi di siti Web è che i blog vengono aggiornati regolarmente con nuovi contenuti, che vengono visualizzati in ordine cronologico inverso (prima i nuovi post del blog).
I siti Web tipici sono di natura statica in cui il contenuto è organizzato in pagine e non vengono aggiornati frequentemente. Mentre un blog è dinamico e di solito viene aggiornato più frequentemente. Alcuni blogger pubblicano più nuovi articoli al giorno.
I blog possono anche far parte di un sito Web più grande. Spesso le aziende hanno una sezione blog in cui creano regolarmente contenuti per informare ed educare i propri clienti. Anche quando il blog in un sito aziendale non viene frequentemente aggiornato come si dovrebbe, sembra che ai motori di ricerca continui a piacere la sua presenza offrendogli qualche punto di indicizzazione in più rispetto ai siti che ne sono privi… ovviamente se i blog vengono abbandonati e gli ultimi articoli inseriti sono troppo datati… beh non aspettatevi miracoli.
Ecco un esempio di sito web aziendale che abbiamo realizzato contenente un area dedicata al blog.
In parole povere, tutti i blog possono essere un sito Web o parte di un sito Web. Tuttavia, non tutti i siti Web possono essere chiamati blog.
Ad esempio, KarmaWeb.net (in cui siete adesso), è un blog e un sito web. Il nostro sito Web ha altri contenuti pubblicati in un formato non blog come informazioni aziendali , informazioni su di noi e di contatto e altri contenuti strutturati in varie pagine.
Ora, diamo un’occhiata a un altro esempio. Questa volta vi mostriamo un altro nostro lavoro, un blog incentrato sulla tematica viaggi in cui la proprietaria racconta i suoi viaggi come un diario, ma ne organizza anche per i suoi utenti attraverso partnership con strutture che organizzano viaggi. Un ottima idea per trasformare una passione in un lavoro vi invito a visitare il sito web viaggiconme.it.
Blog o sito web: qual è il migliore?
Come principiante, ti starai chiedendo se dovresti aprire un blog o pubblicare un sito web , quale è meglio? Ad essere onesti, la risposta a questa domanda dipende davvero da quali sono i tuoi obiettivi.
Molte piccole imprese in tutto il mondo hanno siti Web tradizionali composti solo da pagine e nessun blog. Questi piccoli siti Web sono spesso realizzati per creare una presenza sul Web informativa per un’azienda, un’organizzazione o un individuo.
D’altra parte, sempre più aziende stanno realizzando il potenziale di un blog nella loro strategia di marketing complessiva. Gli imprenditori stanno aggiungendo una sezione blog separata ai loro siti Web tradizionali e la utilizzano per ottenere più traffico dai motori di ricerca.
Questo perché è stato dimostrato che i blog migliorano l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO).
I blog sono inoltre dotati di una funzione di feed RSS che consente agli utenti di rimanere aggiornati con i tuoi ultimi post. Quando viene pubblicato un nuovo post, il feed RSS viene aggiornato automaticamente.
Gli esperti di marketing spesso collegano il feed RSS con una newsletter via e-mail o una notifica push Web per inviare ai propri utenti un avviso di notifica su post recenti, annunci di prodotti e altro ancora.
Che tu sia un’azienda, un’organizzazione senza scopo di lucro o un professionista, l’aggiunta del tuo blog al tuo sito Web può aiutarti ad attirare il tuo pubblico di destinazione, far crescere la tua mailing list e vendere prodotti.
Qual è la differenza tra post e pagine del blog?
WordPress è la piattaforma di blogging più popolare e un potente sistema di gestione dei contenuti. Per impostazione predefinita, viene fornito con due tipi di contenuto: post e pagine. Spesso i principianti si confondono tra i due.
Come abbiamo già detto i post del blog vengono visualizzati in ordine cronologico inverso (dal più recente al meno recente) sulla pagina del tuo blog perché sono contenuti tempestivi, il che significa che i tuoi utenti dovranno scavare più a fondo per visualizzare i post più vecchi.
Le pagine statiche sono contenuti di tipo “una tantum” come la tua pagina delle informazioni, la pagina dei contatti, la pagina di destinazione di prodotti o servizi, la home page e altro ancora.
Perché le persone blog? Quali sono i vantaggi del blog?
Ogni singolo blogger ha la propria motivazione per il blog. Molti di loro lo usano come alternativa alla tenuta di un diario. I siti di blog offrono loro un luogo in cui condividere la loro creatività e idee a un pubblico più ampio.
I migliori marchi e aziende invece creano blog per educare i propri clienti, condividere notizie e raggiungere un pubblico più ampio.
Il blog è una parte essenziale della strategia di marketing online per molte aziende.
Di seguito sono riportati solo alcuni vantaggi del blog.
- Fornisce una via per organizzare i tuoi pensieri e idee
- Ti permette di mostrare le tue abilità, creatività e talenti
- Aiuta le persone a diventare un’autorità nel loro settore
- Ti aiuta a socializzare online con persone interessanti che la pensano allo stesso modo
- Molti blogger guadagnano con i blog utilizzando vari metodi di monetizzazione
- Le aziende utilizzano i blog per attirare più potenziali clienti sui loro siti web
- Le organizzazioni non profit possono utilizzare i blog per aumentare la consapevolezza, condurre campagne sui social media e influenzare l’opinione pubblica
Svantaggi non ce ne vengono in mente, probabilmente perchè non ce ne sono, tuttavia va detto che se sei alla ricerca di un semplice ed economico sito vetrina, da avere solo perchè, come ci disse una volta un cliente “se non ce l’hai oggi sei uno sfigato”, allora, ma solo allora, potresti a ragione farne a meno.
E tu ce l’hai un sito web con blog? Ne vorresti uno? Allora contattaci senza impegno, risponderemo a tutte le tue domande…