18 Dic Quali vantaggi può apportare un sito web moderno e aggiornato ad Architetti e Ingegneri
Oggi tutti hanno un sito web, tutti ne hanno capito l’importanza in un mondo competitivo come quello in cui viviamo. Quando ci si approccia alla professione libera dobbiamo preoccuparci di mostrare al mondo quanto siamo bravi se vogliamo avere una chance di essere contattati dai nostri futuri clienti. Quello che ancora “sfugge” ad alcuni è che non basta avere un sito qualsiasi.
Per alcune categorie di lavori un sito “generico” può essere sufficiente in alcuni casi, se produciamo pane, giusto per fare un esempio, con un sito generico mostreremo la nostra struttura bella pulita e ordinata, faremo vedere alcuni dei nostri prodotti per far capire indicativamente cosa facciamo e magari scriveremo un bel testo di presentazione… tutto qui! Sappiamo che i nostri clienti saranno persone che vivono nell’arco di pochi chilometri e difficilmente potremo ottenere di più dal nostro sito web.
Quindi perché aprire un sito web è così importante per gli architetti o gli ingegneri?
Principalmente perchè un sito web per architetti è anche uno strumento di marketing che ti può aiutare a generare nuovi incarichi e progetti, portando i tuoi potenziali clienti da Internet ovunque si trovino nel mondo al tuo studio fisico. La mia esperienza personale mi fa dire questo. In effetti quando qualche anno fa decisi di far ristrutturare la mia casetta in campagna la prima cosa che feci fu andare su Google per cercare qualche professionista nella mia zona. Dopo qualche ora di salti da un sito web all’altro non mi veniva voglia di chiamare nessuno, anzi mi stavo cominciando a deprimere. Quindi ho cominciato ad aprire anche i link sponsorizzati (coloro che hanno investito in Google Adwords), e quasi subito sono stato colpito da un sito web che aveva un portfolio lavori molto bello e ben organizzato, infatti senza perdite di tempo, che in altri siti mi hanno fatto desistere, sono subito andato a vedere qualche lavoro di quel professionista in tema con i miei interessi e ne sono stato colpito.
Grazie al fatto che sotto la galleria fotografica c’era già il modulo per un contatto veloce, mi sono ritrovato a scrivergli senza nemmeno avere il tempo di ripensarci. Da li è nata una bella collaborazione avendo oltretutto avuto modo di conoscere una persona squisita, anche se questo non è merito del sito web ben fatto che aveva, ma di sicuro un ottimo valore aggiunto.
Quindi in buona sostanza quel professionista è riuscito nell’intento di catturare l’interesse del visitatore andando oltre al tradizionale concetto di “sito vetrina” statico. Non ce ne vogliano gli architetti che abbiamo preso ad esempio solo per farvi capire cosa intendiamo.
Per cominciare fate un salto al sito web dello studio di architettura Barbaro e ditemi cosa ne pensate… Onestamente credo che non sarei invogliato a contattarlo nemmeno se lo studio si trovasse sul mio pianerottolo… Se devo pensare a come potrebbe lavorare per me e facessi un’associazione con il suo sito web immaginerei il suo lavoro privo di uno stile, come privo di tutto è il suo sito web.
Di esempi simili ce ne sono una infinità nel web, e la domanda che mi faccio quando ne incontro uno è: “Ma perchè?”. Possibile che un professionista non abbia quel minimo di fondi da investire in un sito web professionale che non sia stato realizzato dall’amico del cugino custode di notte che si è reinventato anche esperto di web per via del tempo libero a disposizione? No, non sto farneticando… questa è l’esatta descrizione che mi fece un mio cliente che mi contattò per un restyling del suo sito web che, chissà come mai, sembrava non attrarre l’interesse dei visitatori.
Un altro fenomeno mi disse una volta:
“non far caso a quello che vedi nel sito, l’ho fatto io nei ritagli di tempo perchè mi piace saper fare tutto e non volevo spendere”.
Molti potranno considerare lodevole questo atteggiamento, io no!. Se hai del tempo libero e sei un professionista indaffarato, il mio consiglio è di sfruttare il tempo libero per … “goderti la vita”, per farla breve, se invece non sei indaffarato, meglio che ti fai una domanda sul perchè e ti concentri di più sul modo per cambiare questa situazione, e il modo non lo troverai di certo facendoti un sito web mediocre poichè sei privo di competenze… e se io che mi considero un web designer di talento mi mettessi a progettare interni cosa ne penseresti? Magari diresti che “a ognuno il suo lavoro”… vero?
Ecco adesso quella che potrei definire come “una mancata occasione di fare bella figura”. Andiamo a vedere il sito web dell’architetto Quaranta.
Perchè una “mancata occasione”?… Il sito è pregevole… Magari non apprezzo particolarmente la scelta di uno sfondo scuro su un sito di un architetto, sopratutto se sopra ci vengono messe delle foto in bianco/nero pure sbiadite e poco contrastate. Ma è una opinione personale e magari opinabile.
Il sito potrebbe essere, ma magari mi sbaglio, realizzato in autonomia dal professionista dato che non è firmato da nessuno. Se è così ha fatto un ottimo lavoro, magari aveva del tempo libero e poco lavoro e mi viene da pensare questo anche perchè alla fine il sito web non mostra nulla. Certo parla del professionista, ma perchè dovrei contattarlo? Perchè non vedo nessun lavoro che ha fatto? Perchè non leggo nemmeno un rigo relativo ad un suo progetto? Forse non ne ha ancora mai fatti e si è appena approcciato al lavoro? No, lavora dal 2008 e scrive: “la mia attività professionale come progettista mi porta ogni giorno ad affrontare nuove sfide per assolvere il mio incarico di “creatore” in diversi ambiti di cui i principali sono la progettazione architettonica e del verde, interventi di recupero, ristrutturazione edilizia, interior design e architettura ecosostenibile.”
Va bene… e possiamo vedere qualcuna delle sfide che hai affrontato? No? Vabbeh allora…
Peccato perchè ha iniziato bene “mettendoci la faccia”, non è cosa che sono disposti a fare in tanti… peccato per il resto…
Edit maggio 2023: Allo stato attuale il sito è offline (ringrazio Andrea per la segnalazione), il motivo? … magari avevo ragione… 🙂
Concludiamo la carrellata con qualche sito web di architetti che invece si sono evidentemente affidati a professionisti che li hanno saputi consigliare e indirizzare verso la realizzazione di siti web dinamici e d’impatto.
Vediamo per esempio il sito dell’architetto Mezzina. Nonostante la grafica e il layout siano banali al punto che se vi immaginaste i contenuti di qualsiasi altra attività all’interno di questo sito, cambierebbe poco, tutto è comunque al posto giusto. Una landing page completa, una pagina con informazioni personali sintetica, aree dedicate alle motivazioni per cui il suo lavoro si contraddistingue da quello degli altri e un portfolio ben dettagliato e che mostra i suoi lavori in modo chiaro e dettagliato dando anche sufficiente risalto alle immagini. Certo avrei da ridire su alcune sceltema tutto sommato voi che dite? Io direi che può andare.
Per concludere questa breve carrellata di siti web vi voglio infine mostrare un sito web da considerare come l’eccellenza del settore, sto parlando di StudioRed
Non c’è niente che si possa dire contro, è bello da vedere, ha un design innovativo, le persone che ci lavorano si mostrano apertamente generando fiducia e i progetti sono illustrati magnificamente con uno scrolling orizzontale inconsueto sul web che in maniera subliminale mi fa pensare che sono professionisti “che osano”, che non hanno paura di sperimentare.
Architetti: meglio aprire un sito web con anche un blog?
Una delle prime domande da farsi quando vuoi portare online la tua attività è sicuramente questa: per un architetto è meglio richiedere anche la presenza di un blog nel sito web?
La risposta è sicuramente si, a meno che sai in partena che non avrai il tempo di pubblicare, anche saltuariamente degli articoli, ma in ogni caso, la creazione costante di articoli ti permetterà di generare più traffico ed attirare gratuitamente (e continuamente) potenziali clienti al tuo sito o blog.
Prima di continuare però lascia che chiarisca una cosa importante.
Quali sono i 3 ostacoli comuni che potrebbero impedirti di ottenere un sito web per architetti davvero efficace
Esistono fondamentalmente 3 ostacoli comuni:
Ostacolo 1: mancanza di tempo
Molti architetti hanno poco tempo per mantenere costantemente aggiornato il proprio sito web. Questo accade quando non hai un piano ben strutturato sin dall’inizio, cioè un’idea chiara di:
- Quali sono le pagine importanti del tuo sito
- Quali sono i contenuti efficaci che devi creare
- Quanto spesso devi pubblicare
Per rispondere a queste domande è importante capire che un sito web per architetti deve fondamentalmente nascere per dare informazioni utili al tuo pubblico di riferimento, partendo con l’individuare il cliente ideale a cui ti rivolgi.
Se sei sicuro di non avere il tempo per pubblicare qualche contenuto nuovo di tanto in tanto, non disperare, con costi molti contenuti potrai affidarti a dei professionisti del settore anche per questo con servizi come la “gestione del sito web“.
Ostacolo 2: difficoltà di relazione con chi realizzerà il sito
La maggior parte dei professionisti che realizzano siti web hanno bisogno di essere presi per mano e accompagnati nel mondo dell’architettura. Pensiamo al secondo sito che abbiamo visto prima, se è stato realizzato da un professionista, sicuramente non è stato in grado di consigliare l’architetto su quello che nel sito avrebbe dovuto metterci… ma magari alla fine si sono omessi determinati contenuti solo per una questione di budget… non lo possiamo sapere… ma di solito se il web designer ama il suo lavoro, troverà una soluzione per il bene del suo cliente e del sito web che finirà nel suo portfolio.
Ostacolo 3: mancanza di foto o immagini accattivanti dei tuoi lavori
Un altro ostacolo che – inconsapevolmente – gli architetti si trovano ad affrontare quando si fanno realizzare il proprio sito web sono le immagini da utilizzare. Appurato che le immagini gratuite e rubate sul web sono da evitare come la peste, meglio comunque utilizzare foto di repertorio oppure immagini personali provenienti dagli scatti fotografici dei propri lavori?
Io credo che, a meno che non si abbiano decine e decine di immagini dei propri lavori scattate con tutti i crismi di professionalità, la cosa migliore stia nel mezzo. Utilizzare cioè delle immagini di repertorio di forte impatto visivo nell’header delle pagine o sopra qualche titolo e rigorosamente i propri lavori nel portfolio è la scelta vincente.
Come scegliere la piattaforma giusta per aprire un sito web per architetti
Il primo consiglio che ti darò su come scegliere il sito web per il tuo studio di architettura è quello di non creare il tuo sito da zero ma invece di usare una piattaforma chiamata WordPress. Non solo perchè WordPress è lo strumento migliore che potrai mai trovare, in grado di fare tutto quello che ti servirà nel tuo sito web, ma anche perchè alla fine il costo sarà più contenuto rispetto ad un sito realizzato su misura così come anche i tempi di realizzazione. Infine, non meno importante, un sito realizzato con WorPress potrà essere autogestito più facilmente grazie ad anni ed anni di lavoro per creare un’amministrazione semplice e funzionale e la possibilità di potersi affidare anche ad altri professionisti qualora venissero meno i rapporti con chi ha realizzato il sito web.
Per approfondire su cosa possiamo fare per creare un sito web per architetto di successo ti rimandiamo alla lettura del seguente post:
QUINDI HAI UN SITO WEB IN LINEA CON LA TUA ATTIVITA’?
Se non sei soddisfatto del tuo attuale sito web, oppure non ne hai ancora uno non rimandare e chiedici come possiamo aiutarti a creare il tuo nuovo sito web.