02 Apr L’importanza di “metterci la faccia”… nel proprio business…
Già negli ultimi anni e sopratutto nell’industria alimentare ci siamo abituati a vedere nel nostro paese gli imprenditori metterci la faccia quando si parla di pubblicizzare i propri prodotti o il proprio brand in generale.
L’imprenditore, se non già VIP mediatico, esce dall’anonimato e si fa garante dei propri prodotti stimolando un senso di fiducia, trasparenza e simulando un amicizia ponendosi allo stesso livello dei suoi consumatori.
Vi sarà venuto in mente il viso sorridente di Giovanni Rana, così come la bonarietà di Francesco Amadori, con la sua rassicurante parlata emiliana.
Giovanni Rana
Francesco Amadori
D’altronde, quando siamo di fronte a “family brand” (così tipici e di successo nell’economia italiana) metterci la faccia è quel passo in più che non guasta, che dona sicurezza e che diventa un’arma nelle mani del marketing.
Ma questo discorso non vale solo per gli imprenditori già affermati, un negozio, un artigiano, una azienda, un professionista, hanno tutti delle qualità che ogni giorno mettono in pratica nello svolgere il proprio lavoro, raccontarle in prima persona, mettendoci appunto “la faccia” può diventare una qualità che vi contraddistinguerà dai vostri “avversari”.
In un mondo dove le relazioni tra persone regolano buona parte dei rapporti commerciali, metterci la faccia diventa fondamentale, sia nel senso stretto del termine, sia nell’ambito del fare emergere non solo chi siamo, ma anche come e perchè siamo migliori di altri nel nostro lavoro.
Un negozio fisico non può esimersi dal metterci concretamente la faccia, mostrarsi, con le proprie vetrine e con il proprio personale o titolare in alcuni casi, per questo ci sentiamo in un certo senso rassicurati quando “entriamo” e parliamo con gli addetti o con il titolare.
Perchè quindi non trasferire questa sensazione di sicurezza e accoglienza anche sul proprio sito web? Accogliere i visitatori con una vostra bella fotografia e una frase amichevole di benvenuto, potrà anche non essere reputata importante da molti ai fini del proprio acquisto, ma sicuramente trasmetterà quel senso di familiarità che li potrebbe convincere ad affidarsi ai vostri servizi o prodotti.
Tu ci metteresti la faccia nel sito web della tua attività?
Se non sei soddisfatto del tuo attuale sito web, oppure non ne hai ancora uno non rimandare e chiedici come possiamo aiutarti a creare il tuo nuovo sito web.