Archivi
Recensioni, perchè la gente le legge... - KarmaWeb Solutions
16525
post-template-default,single,single-post,postid-16525,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.0,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Recensioni, perchè la gente le legge…

Spesso ci viene chiesto se abilitare le recensioni sul proprio sito servirà ad aumentarne la popolarità o, a seconda dei casi, ad incrementare le vendite. Ci sono molteplici aspetti da tenere conto e qui cerchiamo di approfondire l’argomento.

Le recensioni in effetti aprono un intero mondo di possibilità aiutando i consumatori ad effettuare scelte più consapevoli e le aziende a migliorarsi proprio grazie ai commenti che ricevono.

Perché le persone leggono le recensioni?

Viviamo oramai in un mondo frettoloso che ci spinge a compiere tante attività in poco tempo e quindi ad effettuare moltissime decisioni. Le recensioni costituiscono una guida semplice e rilevante, una sorta di scorciatoia…

Perchè perdere tempo a leggere cosa fa questa azienda e a dedurre se lo faccia bene? In quale ristorante alla moda dovrei portare la mia famiglia o compagno/a ? Quale film andare a vedere al cinema? Come lavora quel professionista?
Queste domande potrebbero suonare familiari, al giorno d’oggi è normale sentirsi bersagliati dalle possibilità di scelta. Le decisioni, anche quelle più piccole, possono risultare difficili e faticose, in particolarmodo quando abbiamo così tante opzioni da vagliare.

Qui entrano in gioco le recensioni.

Le recensioni dei clienti, rappresentano l’opinione comune della gente, in generale, sintetizzano il buon senso della popolazione e servono come mezzo di intelligenza collettiva. Se qualcuno ha già una esperienza ed è disposto a condividerla mi risparmierà il tempo di capire, scegliere e sopratutto “provare”.

Le persone, quindi, leggono le recensioni per essere guidate durante il loro processo decisionale e per risparmiare del tempo che potrebbero dedicare ad altro.

Un numero sempre crescente di consumatori spende una parte del proprio reddito in esperienze, come viaggi e divertimento. Le esperienze non possono essere cambiate, perciò le recensioni in questo campo hanno un valore elevato.

In fin dei conti, spesso si tende a pensare che la comunicazione usata dall’azienda voglia in qualche modo raggirarci, farci credere anche cose che poi non hanno riscontro effettivo nella realtà. Anche per questo motivo sempre più spesso, prima di acquistare, la gente consulta le recensioni per capire di più sull’azienda o sul prodotto che gli interessa.

Ovviamente le ecensioni hanno valore quando sono in numero consistente, trovare due recensioni favoevoli lascerebbe pensare che siano state poste li appositamente, quando sono tante invece vengono considerate più affidabili. E’ ovvio che su tante recensioni ci siano anche quelle negative che spesso spaventano temendo ritorsioni volontarie di clienti scontenti. Certo non possiamo escludere niente, nemmeno che qualcuno si possa “divertire” in questo modo, ma starà poi a chi le leggerà capire se sono motivate o meno e, se la lersona che l’ha scritta sembra essere in linea con la propria personalità oppure no.

Ma come dicevamo le recensioni possono essere un ottimo strumento anche per migliorare la propria attività confrontandosi con i clienti. Se l’esercente di un’attività attraverso le recensioni sul proprio sito web leggesse molte recensioni negative dei suoi clienti, potrebbe per esempio apprendere cosa non vada bene nella sua attività e porvi rimedio.

Le recensioni in effetti aprono un intero mondo di possibilità aiutando i consumatori ad effettuare… Condividi il Tweet

Riassumendo, le persone leggono le recensioni perché:

  • Costituiscono un valido consiglio da parte di coloro che hanno già usato tal servizio o prodotto
  • Semplificano il processo decisionale degli acquirenti
  • Certificano l’affidabilità di un’azienda
  • Mostrano la migliore e la peggiore delle prospettive
  • Danno ai clienti un’idea riguardo alla qualità del prodotto

 

E in effetti recenti indagini dicono che circa 88% dei consumatori si affida alle recensioni online per effettuare acquisti consapevoli. Le aziende dovrebbero quindi approfittarne e utilizzare le recensioni nelle strategie di marketing, vendite e advertising. Se rendi i tuoi clienti felici loro saranno felici di farti pubblicità, se li rendi tristi ti spingeranno a migliorarti e a capire cosa non funzioni. Sarà in entrambi i casi una cosa positiva.

 

Ti interessa aggiungere le recensioni al tuo sito web?
Contattaci SUBITO e SENZA IMPEGNO


Sito WebGestionale WebAssistenzaGestione Sito3DIstituzionale e LogoGrafica e StampaAltro